Donne Élite

Boels Ladies Tour, in volata Lorena Wiebes è insuperabile: tappa e maglia

05.09.2019 16:05

Anche nella seconda tappa del Boels Ladies Tour con partenza e arrivo a Gennep, la 20enne neerlandese Lorena Wiebes si è dimostrata la velocista migliore del momento: la portacolori della Parkhotel Valkenburg ha battuto nuovamente la connazionale Kirsten Wild ed è salita così a quindici vittorie stagionali, un bottino assolutamente impressionante per un'atleta di quest'età.

La tappa odierna del Boels Ladies Tour non ha offerto particolari emozioni, anche per via del percorso quasi completamente pianeggiante: alla fuga iniziale di Quincy Ton (Biehler) hanno fatto seguito solo piccole scaramucce che non hanno impedito un arrivo con il gruppo compatto.

L'esperta Kirsten Wild ha lanciato una volata lunga, ma non è bastata contro una straordinaria Lorena Wiebes che ha rimontato da dietro e ha avuto forza per continuare a spingere sui pedali fino sulla linea d'arrivo: le due connazionali si sono piazzate quindi in prima e seconda posizione esattamente come ieri con Lucinda Brand terza ed Amy Pieters quarta. Tre le italiane tra le prime 10: Elisa Balsamo (Valcar) ha chiuso quinta, Letizia Paternoster (Trek) ottava e Barbara Guarischi (Virtu) nona.

Grazie agli abbuoni per la vittoria di tappa, Lorena Wiebes è anche la nuova leader della classifica generale con 7" di vantaggio su Annemiek van Vleuten.

Notizia di esempio
Dieci volte Gilbert, e si merita anche la lode