Donne Élite

La promettente Franziska Koch coglie la prima vittoria della carriera al Boels Ladies Tour

07.09.2019 14:34

La quinta tappa del Boels Ladies Tour, la Arnhem-Nimega di 135.6 km, si è disputata sotto una pioggia battente che ha caratterizzato le fasi decisive della frazione, mentre il vento ha soffiato a lungo tra le strade dei Paesi Bassi. A giocarsi il successo sono state tre atlete, protagoniste della fuga di giornata: si tratta di Franziska Koch (Team Sunweb), Riejanne Markus (CCC Liv) e Christine Majerus (Boels Dolmans). Con loro c'era anche Sara Penton (Team Virtu Cycling), ma la svedese, iniziatrice dell'azione, si è staccata sull'ultimo strappetto a 10 km dalla fine.

A centrare il successo è stata Franziska Koch: per la tedesca, giunta a metà stagione al Team Sunweb, è la prima affermazione della carriera a livello UCI, lei che ha solamente diciannove anni. In volata ha superato la più esperta lussemburghese Christine Majerus di stretta misura, con la crossista che aveva impostato la volata in prima piazza. Terza posizione per la neerlandese Riejanne Markus, che aveva deciso di sparare la propria cartuccia poco prima dell'ultimo km con una sparata, non andata a buon fine.

Ritardo di 44" per il gruppo, con Elizabeth Banks (Bigla) che regola Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg). Completano la top ten Lonneke Uneken (Hitec Products), Alison Jackson (Team TBCO-SVB), Eugénie Duval (FDJ Nouvelle Aquitanie), Leah Thomas (Bigla) e Floortje Mackaij (Team Sunweb).

La maglia di leader ha una nuova proprietaria, ossia Christine Majerus, che la strappa alla tedesca Lisa Klein. Domani la sei giorni del Women's World Tour termina con la Nimega-Arnhem di 158.8 km, frazione da non sottovalutare affatto.

Notizia di esempio
Giro del Friuli Venezia Giulia, Champoussin si prende tappa e generale. Bais chiude secondo