Professionisti

Filippo Zaccanti vince il Tour de Hokkaido, ultima tappa a Raymond Kreder

08.09.2019 10:15

La terza ed ultima tappa del Tour de Hokkaido non ha regalato sorprese e sul traguardo di Tohma il gruppo si è giocato la vittoria in volata: una buona notizia per Filippo Zaccanti che ha potuto così portare a casa senza troppi patemi la classifica generale della corsa giapponese. Il quasi 24enne della Nippo-Vini Fantini-Fantini, che quest'anno aveva già vinto il Tour de Korea, aveva preso la maglia vincendo la prima tappa e poi ha controllato bene nelle giornate successive: Zaccanti è il quinto italiano a vincere il Tour de Hokkaido dopo Michele Colleoni (1997), Simone Mori (2002), Eddy Ratti (2005) e Riccardo Stacchiotti (2015).

L'australiano Sam Crome ha chiuso secondo con un distacco di 24", podio completato dal malese Nur Amirul Mazuki a 26". Per la Nippo ci sono stati anche l'ottavo posto di Joan Bou (con maglia dei gpm) ed il decimo di Juan José Lobato (primo nella classifica a punti).

Nell'ultima tappa caratterizzata da un grande caldo, proprio Juan José Lobato è andato vicino alla vittoria finendo secondo in volata alle spalle del solo Raymond Kreder, 29enne del Team Ukyo al quinto successo stagionale. Dal terzo al sesto posto sono arrivati i giapponesi Keigo Kusaba, Atsushi Oka, Daiki Magosaki e Saya Kuroeda.

Notizia di esempio
Tour of China I, Mirco Maestri riporta la vittoria alla Bardiani a cronometro