Mondiali a crono donne juniores, Aigul Gareeva sbaglia strada ma vince lo stesso. Quarta Camilla Alessio

23.09.2019 12:55

Le cronometro individuali dei Campionati del Mondo di Yorkshire 2019 sono iniziate questa mattina con le donne juniores che si sono sfidate su un giro del circuito di Harrogate per un totale di 13.7 chilometri. A far registrare il miglior tempo ed a conquistare quindi medaglia d'oro e maglia iridata è stata la russa Aigul Gareeva, 18enne che quest'anno era stata seconda al Campionato Europeo a cronometro mentre l'anno scorso aveva vinto l'Europeo su strada.

Gareeva era partita forte facendo registrare il miglior tempo al primo rilevamento parziale, ma poi ne finale di gara ha rischiato di sciupare tutto con un errore clamoroso: ai 500 metri finali la giovane russa non ha svoltato a destra per imboccare l'ultimo strappo ma ha tirato dritta verso la deviazione ammiraglia. L'inversione di rotta è stata rapida, ma le è costata almeno una decina di secondi che per sua fortuna non sono stati decisivi: il tempo finale è stato di 22'16" a 36.9 km/h di media.

Medaglia d'argento per la campionessa europea della specialità Shirin van Anrooij (Paesi Bassi) che ha chiuso con soli tre secondi e mezzo di ritardo; bronzo alla britannica Elynor Backstedt, figlia dell'ex professionista Magnus, che nella prima parte aveva meno di un secondo di ritardo da Gareeva all'intermedio, nonostante un grosso brivido per una caduta evitata con un grande virtuosismo tecnico (non ha piovuto ma la strada era comunque umida per tutte le atlete, meno per le ultime a partire), e all'arrivo ha accusato 11" di ritardo.

Per l'Italia è arrivata un'altra medaglia di legno dopo quella di ieri della staffetta mista: dopo l'argento dell'anno scorso a Innsbruck e nonostante una stagione molto tribolata, Camilla Alessio si è confermata ad alti livelli nella disciplina chiudendo in quarta posizione a 14" dalla russa Aigul Gareeva e a poco più di 3" dal podio. Alessio ha accelerato molto nella seconda parte del tracciato dopo essere stata settima all'intermedio, mentre un andamento opposto è stato quello di Sofia Collinelli che era quarta dopo 6.3 km e ha ceduto qualcosa sul finale chiudendo comunque con un buon ottavo posto a 35".

Notizia di esempio
La pistard tedesca Miriam Welte annuncia il ritiro a sorpresa