Ciclismo Giovanile

Yorkshire 2019, un venerdì intenso con donne juniores e uomini U23 - Le startlist

26.09.2019 17:06

Domani, venerdì 27 settembre, sarà una giornata intensa ai Campionati del Mondo di Yorkshire 2019 con ben due gare in linea in programma. Si inizierà già alle 9.40 del mattino in Italia (le 8.40 locali) con la prova dedicata alla categoria donne juniores: le 95 atlete in gara dovranno pedalare per 86 chilometri su un percorso tra Doncaster e Harrogate, senza affrontare il circuito finale nella località d'arrivo. La grande favorita, soprattutto in caso di volata, è la statunitense Megan Jastrab, ragazza del primo anno che in patria ha già ottenuto vittorie contro le élite.

L'Italia sarà in gara con Camilla Alessio, Sofia Collinelli, Alessia Patuelli e Matilde Vitillo che cercheranno di proseguire la striscia di ottimi risultati ottenuti dalla nazionale in questa categoria.

Prova in linea juniores femminile: scarica qui la startlist ufficiale



Il pomeriggio invece sarà dedicato agli uomini under23 per una che, per motivi di sicurezza, è stata leggermente anticipata e accorciata: il via ufficiale sarà dato alle 14.00 locali (le 15 in Italia) e la distanza complessiva sarà di 173 chilometri (due soli giri nel finale e non tre come in origine) con l'arrivo previsto per quando da noi saranno le 19.35 circa.

Non è facile fare pronostici tra i 158 corridori in gara, ma è evidente che davanti a tutti spicca il belga Jasper Philipsen, 21enne della UAE Team Emirates che ha già ottenuto una vittoria e tanti piazzamenti importanti tra i professionisti, arrivando addirittura a disputare 11 tappe del Tour de France in questa sua prima stagione nella massima categoria. Attenzione anche al colombiano Sergio Higuita, vincitore di una tappa alla Vuelta, ma vanno seguiti anche uomini come Thomas Pidcock, Matthew Walls, Stefan Bissegger, Tobias Foss, Mikkel Bjerg, Brandon McNulty, Vadim Pronskiy, Kaden Groves e magari anche l'eritreo Biniam Girmay per una possibile piacevole sorpresa.

L'Italia sarà in gara con una squadra molto competitiva di sei atleti: in caso di arrivo in volata ci sarà il campione europeo Alberto Dainese ed il figlio d'arte Alexander Konychev come validissima alternativa, ma sul percorso inglese possono far bene anche Giovanni Aleotti, Samuele Battistella, Alessandro Covi e Gregorio Ferri.

Prova in linea under23 maschile: scarica qui la startlist ufficiale

Notizia di esempio
L'UCI sigla una partnership con Zwift: nel 2020 un Mondiale di ciclismo e-sports