Professionisti

Bjarne Riis torna nel ciclismo di primo piano: diventa team manager della NTT

08.01.2020 15:08

I cambiamenti per il NTT Pro Cycling sono stati numerosi negli ultimi mesi. Innanzitutto la denominazione, che da Team Dimension Data si è trasformata in quella attuale; quindi è stata la volta dell'organico, quasi per metà rinnovato dopo un'annata decisamente insoddisfacente. E anche nella dirigenza non sono mancati le modifiche, a cominciare dall'addio al responsabile tecnico Rolf Aldag.

Parimenti, l'autunno passato aveva ravvivato le voci di un rientro dalla porta principale di Bjarne Riis: il danese, impegnato sino al 2019 come proprietario del Team Virtu (formazione sia maschile che femminile, che ha chiuso i battenti a dicembre nonostante i buoni risultati), effettivamente torna nel World Tour proprio con la compagine sudafricana, in ragione di una partnership firmata tra il team e il Virtu Cycling, con quest'ultima entità che ha acquisito una quota minoritaria della formazione.

Riis, che assumerà il ruolo di team manager del NTT Pro Cycling, commenta così l'accordo: «È un motivo di orgoglio per noi della Virtu Cycling iniziare questo legame. Assieme ritengo che diventeremo uno dei migliori team dal punto di vista delle prestazioni e dell'innovazione tecnologica. Non vedo l'ora di iniziare questa avventura e penso che riusciremo a far compiere alla squadra un nuovo salto di qualità».

Notizia di esempio
La Top Girls-Fassa Bortolo svela l'organico completo per il 2020