Donne Élite

Campionati australiani a crono, Durbridge si conferma battendo Dennis. Tra le donne ok Gigante

08.01.2020 10:10

In un'Australia martoriata dagli incendi che non stanno dando tregua, oggi si sono aperti i Campionati nazionali su strada. A Buninyong, immediata periferia di Ballarat nello stato del Victoria, la giornata odierna ha quindi assegnato i primi titoli a cronometro, in gare competitive dato l'alto livello degli atleti nella specialità.

Come spesso capita è stata combattutissima la prova élite maschile: per il secondo anno consecutivo a laurearsi campione è stato Luke Durbridge, che porta così a quattro i titoli ottenuti. Nei 37.5 km del tracciato l'alfiere della Mitchelton-Scott si è disimpegnato in 46'18" riuscendo a superare il favorito, il campione del mondo Rohan Dennis (Team Ineos), di 18". Ottima terza piazza a 1'53" per Chris Harper, neoacquisto del Team Jumbo-Visma, con i più noti Michael Hepburn (Mitchelton-Scott) a 2'04" e Nathan Haas (Cofidis) a 2'11".

Tra le donne la sfida a tre è stata decisamente tirata: ad uscire vincitrice è stata Sarah Gigante, talentuosissima diciannovenne tesserata quest'anno per il Team TIBCO-SVB. La teenager ha impiegato 42'41" per percorrere i 28.6 km previsti, distanziando di 9" la campionessa uscente Grace Brown (Mitchelton-Scott) e di 11" la sorprendente Emily Herfoss. Da segnalare il quarto posto a 42" per Amanda Spratt (Mitchelton-Scott), malconcia dopo una caduta subita settimana scorsa in un criterium, e il quinto posto a 53" di Shara Gillow (FDJ Nouvelle Aquitaine).

Notizia di esempio
Presentata la maglia 2020 della Giotti Victoria, il nero resta dominante