Ciclocross

Mondiale Ciclocross Juniores: Thibau Nys campione e tripletta belga

02.02.2020 11:53

La giornata clou dei Mondiali di ciclocross di Dübendorf inizia bene: pioggia, tanto fango, e la convincente prestazione di un campioncino in erba e figlio d'arte. Come da pronostico, Thibau Nys domina il campionato del mondo juniores, mettendo la freccia nel corso del secondo dei quattro giri previsti, e va a vincere un titolo che conferma quanto di buono fatto vedere nel corso della stagione. Una gara che come nelle previsioni ha visto tanto Belgio anche nella lotta per le restanti posizioni del podio, contrastato solo dal maggiore talento locale, Dario Lillo, ultimo a staccarsi da Thibau.

Finito nella morsa di Lennert Belmans ed Emiel Verstrynge, l'elvetico ha ceduto nell'ultimo giro, con Belmans già andato verso l'argento a 31" e Verystringe facilitato per il bronzo a 38" dalla caduta di Lillo, avvenuta dopo uno degli ultimi ostacoli: arriva a 54" ed applaude gli avversari.

Quinto posto per il neerlandese Tibor Del Grosso a 1'08": coi migliori nei primi giri, ha poi dovuto cedere. Sarà probabilmente l'unica gara senza medaglie per i Paesi Bassi. Seguono in top ten Marco Brenner (Germania) a 1'13", Jente Michaels (Belgio) a 1'29", Florian Richard Andrade (Francia) a 1'34", Rory McGuire (Gran Bretagna) a 1'37" e Andrew Sthromeyer (Stati Uniti) a 1'39".

Ed i nostri? Il piazzamento migliore risulta quello di Lorenzo Masciarelli, diciannovesimo a 2'57". Ma va dato atto a Davide De Pretto, ventunesimo a 3'13", di aver lottato e osato nei primi due giri della prova, andando a chiudere la prima tornata quinto ad un tiro di schioppo dai migliori, per poi pagare le fatiche nella seconda fase di gara. Ventinovesimo Bryan Olivo a 4'13", trentottesimo Filippo Agostinacchio a 4'53" (anch'egli partito bene, ma poi defilatosi), cinquantaquattresimo Ettore Loconsolo a 7'26".

Notizia di esempio
Mondiali Ciclocross: tra le under 23 sorride la Francia con Marion Norbert Riberolle