Professionisti

Rivera vince la tappa regina del Tour de Langkawi, Celano secondo e nuovo leader

10.02.2020 10:11

La quarta tappa del Tour de Langkawi 2020 era la più attesa di questa edizione della corsa malese visto che gli organizzatori hanno riproposto il celebre arrivo in salita a Genting Highlands, un'ascesa lunga 20 chilometri con una pendenza media del 7%. Nel finale, sotto la pioggia, sono quindi emersi gli scalatori più in forma e ad avere la meglio è stato il costaricano Kevin Rivera che ha agguantato la sua terza vittoria stagionale dopo le due tappe ottenuta alla Vuelta al Táchira: il talento dell'Androni-Sidermec era stato male nei primi giorni in Malesia ed era uscito subito di classifica, ma è riuscito comunque a riprendersi in tempo per questo traguardo e senza perdere l'ottima condizione fisica.

L'ultimo corridore a resistere allo scatenato Kevin Rivera è stato lo scalatore italiano Danilo Celano che ha perso contatto a circa 300 metri dall'arrivo chiudendo poi con 10" di ritardo: una prestazione eccellente quella del corridore del Team Sapura Cycling perché è riuscito ad impadronirsi della maglia di leader della classifica generale. In terza posizione al traguardo troviamo il russo Artem Ovechkin a 43", poi quarto posto per l'altro italiano Pierpaolo Ficara a 1'17" con Quentin Pacher quinto con lo stesso distacco. Tra gli italiani si segnala anche il buon ottavo posto di Lorenzo Fortunato (Vini Zabù) che ha accusato due minuti esatti di ritardo da Rivera.

In classifica generale Danilo Celano ha adesso 30" di vantaggio sul kazako Yevgeniy Fedorov (oggi nono a 2'07"), Artem Ovechkin è invece terzo a 35", mentre più indietro i distacchi sono più pesanti. Oltre a Celano, ci sono altri tre italiani nella top10 della classifica: Pierpaolo Ficara è quinto a 1'13", Lorenzo Fortunato ottavo a 1'56" e Manuel Bongiorno decimo a 2'16".

Notizia di esempio
Il Team Colpack Ballan presenta maglia, bici e annuncia un nuovo ingaggio