Professionisti

Luis León Sánchez vince l'ultima tappa della Vuelta a Murcia, generale a Xandro Meurisse

15.02.2020 16:59

La seconda e ultima tappa della Vuelta a Murcia è stata vinta dal beniamino di casa Luis León Sánchez che per il terzo anno consecutivo è stato capace di imporsi sul traguardo nel centro di Murcia: dopo aver vinto la gara di un giorno nel 2018 ed aver conquistato tappa e classifica l'anno scorso, stavolta l'esperto corridore dell'Astana deve accontentarsi del solo successo di tappa per colpa della fuga bidone di ieri. A festeggiare la vittoria finale è stato quindi il belga Xandro Meurisse (Circus-Wanty Gobert), già primo ieri, che ha legittimato la vittoria con un'altra prestazione molto convincente nella tappa conclusiva.

Questa seconda tappa prevedeva l'ascesa del Collado Bermejo, salita come sempre dedicata al ricordo di Marco Pantani che qui spesso a volentieri testava la propria condizione a inizio stagione: ad accendere la miccia sul colle di prima categoria è stato Alejandro Valverde che ha selezionato il primo gruppo e sul successivo Alto Gebas ha poi attaccato ancora assieme al tedesco Lennard Kämna, con quest'ultimo che è rimasto a lungo leader virtuale. La coppia di testa è stata raggiunta da 7 inseguitori quando mancavano circa 12 chilometri al traguardo ed il finale tutto pianeggiante ha tenuto bloccata la corsa fino ai due chilometri finali.

Proprio ai meno 2 dal gruppo di 9 corridori al comando ha attaccato Lennard Kämna per provare a prendersi la vittoria finale, ma ha trovato la reazione degli altri due uomini di classifica, Josef Cerny (ben supportato da Matteo Trentin per tutto il giorno) ed il leader Xandro Meurisse: la marcatura a tre ha aiutato Luis León Sánchez che si è accodato ai tre e poi ha subito contrattaccato lanciandosi da solo verso la vittoria. Sánchez ha avuto tutto il tempo per godersi appieno il successo in casa: per l'Astana è arrivata addirittura una doppietta con Omar Fraile a vincere la volata per la seconda posizione davanti a Josef Cerny, Xandro Meurisse, Lennard Kämna e Vicente Garcia de Mateos nell'ordine; poco più indietro sono arrivati anche Alejandro Valverde settimo, Felix Grossschartner ottavo e Matteo Trentin nono.

In classifica generale Xandro Meurisse è stato quindi il secondo corridore belga a vincere la Vuelta a Murcia dopo Philippe Gilbert nel 2016; sul podio finale sono saliti anche Josef Cerny e Lennard Kämna, rispettivamente secondo a 11" e terzo a 17".

Notizia di esempio
Molano non ne sbaglia una: ancora beffato Hodeg al Colombia 2.1