Donne Élite

Le Samyn femminile, prova di forza della Boels con Chantal Blaak

03.03.2020 14:49

Il primo finesettimana di corse in Belgio senza vittorie ha rappresentato una rarità per la Boels-Dolmans; questo breve digiuno è stato immediatamente interrotto a Le Samyn des Dames grazie a Chantal Blaak. Con un'azione nata prima di metà percorso, la forte neerlandese ha concluso in perfetta solitudine i 94.9 km previsti tra Quaregnon e Dour, andando ad ottenere la sua prima affermazione stagionale.

La trentenne, al terzo centro nella gara della Vallonia, ha preceduto di 1'50" un quintetto di inseguitrici, con la piazza d'onore andata ad un'altra esponente della Boels-Dolmans come la lussemburghese Christine Majerus. Il podio viene completato dalla belga Lotte Kopecky (Lotto Soudal) davanti alle neerlandesi Ellen van Dijk (Trek-Segafredo) e Jip van den Bos (Boels-Dolmans) e alla francese Aude Biannic (Movistar Team).

Lo sprint del gruppo principale a quasi 3' è stato, tanto per cambiare, appannaggio della Boels-Dolmans con la neerlandese Lonneke Uneken che anticipa la connazionale Marjolein van't Geloof (Drops), la lussemburghese Claire Faber (Illi Bikes CT) e la spagnola Alba Teruel (Movistar Team).

Notizia di esempio
Ecco le altimetrie dei Campionati italiani élite su strada