Professionisti

Coronavirus, l'UCI decide di mantenere inalterato il calendario

04.03.2020 19:20

Con un comunicato, l'Unione Ciclistica Internazionale si esprime relativamente al problema dell'epidemia di coronavirus (Covid-19), annunciando le decisioni adottate a seguito di una riunione odierna a cui hanno preso parte rappresentati delle squadre, dei corridori e degli organizzatori.

L'UCI, si legge, ha preso la decisione di non procedere alla cancellazione di alcun evento. Ogni possibile cancellazione verrà adottata dalle autorità sanitarie dei vari paesi interessati in base all'evoluzione della situazione locale nonché in base ai diversi fattori di rischio individuati. Gli organizzatori e tutti i membri della famiglia del ciclismo dovranno ovviamente sottostare alle decisioni prese.

È stato deciso, inoltre, che ogni organizzatore dovrà prendere una serie di misure volte a limitare il più possibile il rischio di diffusione del coronavirus. Queste misure includono l'aumento della distanza tra pubblico e corridori, soprattutto nelle aree di partenza e arrivo; il rispetto di uno stretto protocollo medico, variabile da paese a paese, includendo in ogni caso una procedura per trattare gli eventuali casi sospetti; la limitazione del numero di team ospitati nelle medesime strutture alberghiere; il rispetto di alcune misure igieniche come evitare l'utilizzo della medesima penna nella cerimonia del fogliofirma - misura che si commenta da sé.

Se gli organizzatori saranno chiamati dalle autorità a rifiutare la partecipazione di talune squadre o se le squadre fossero impossibilitate a prendere parte in un evento per un motivo valido, l'UCI deve essere informata rapidamente, in modo che possa adottare le necessarie misure, a seconda dei casi, per evitare che alcun team venga penalizzato sia dal lato economico che da quello sportivo, in particolare nella questione dei punteggi per le licenze.

Non è stata fatta alcuna menzione, invece, delle conseguenze a cui saranno chiamate le squadre che volontariamente non prenderanno parte ad eventi a cui sono tenuti a partecipare, come nel caso delle squadre World Tour chiamate a partecipare agli appuntamenti del circuito maggiore.

Notizia di esempio
Coronavirus, adottato il decreto dal Governo: per il ciclismo situazione in divenire