Professionisti

Il CONI ha deciso: stop ad ogni attività sportiva sino al 3 aprile

09.03.2020 18:17

Il momento che sta vivendo il nostro paese, come noto, è il più grave della storia recente. Alle numerose iniziative adottate dal Governo se ne aggiunge una ulteriore che riguarda il mondo sportivo ed emanata dal CONI, che all'unanimità ha optato per una decisione netta e che ben testimonia la serietà della situazione, dato che si tratta della prima volta che un simile provvedimento entrerà in vigore: il comitato olimpico ha sospeso tutte le attività sportive ad ogni livello fino al 3 aprile 2020.

Viene inoltre richiesto al Governo di emanare un apposito decreto della Presidenza del Consiglio di Ministri che possa superare quello attuale in corso di validità mentre alle regioni si domanda di uniformare le singole ordinanze ai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di non creare divergenti applicazioni della stessa materia nei vari territori. Viene altresì richiesto al Governo di inserire il comparto sportivo nell'annunciato piano di sostegno economico.

Per quanto riguarda il ciclismo, vengono così sospese e rimandate a data da destinarsi anche le poche manifestazioni previste in questo periodo che ancora non avevano deciso la propria sorte, a cominciare da La Popolarissima di domenica 15 marzo. Hanno invece già annunciato di cercare una nuova data altre due storiche corse dilettantistiche del Veneto, come la Piccola Sanremo e il Palio del Recioto, inizialmente previste rispettivamente domenica 29 marzo e martedì 14 aprile.

Notizia di esempio
Coronavirus, l'ACCPI invita i cicloamatori a restare a casa