Professionisti

Ridotto a 5 giornate il Critérium du Dauphiné, ecco le tappe

06.05.2020 10:30

Tra le tante modifiche del calendario World Tour maschile comunicate ieri dall'UCI vi è la riduzione della durata di due prove a tappe, ovvero sia il Tour de Pologne e il Critérium du Dauphiné: la prova polacca, il cui percorso non è stato ancora comunicato, si disputerà su cinque tappe (dal 5 al 9 agosto) al posto delle sette previste. La manifestazione francese, invece, scende da otto a cinque frazioni, programmate dal 12 al 16 agosto.

In questo caso, ASO ha già determinato come si dipanerà la corsa di preparazione al Tour de France, comunicando quali saranno le modifiche rispetto al tracciato originario: si partirà ancora da Clermont Ferrand ma l'arrivo della prima frazione è posto dopo 197 km a Saint Christo en Jarez, in quello che sarebbe dovuto essere il traguardo della seconda tappa.

Sono state cancellate in toto la terza e la quarta tappa originaria, mentre l'ipotetica quinta tappa, la Vienne-Col de Porte di 181 km, diventa la nuova seconda tappa. Rimane immutato il trittico finale, se non per un aumento nella distanza della terza e quarta giornata e un accorciamento della quinta. Viene così fuori un tracciato decisamente tagliato per gli scalatori, ancor più di quanto già non previsto a febbraio.

Questo l'elenco delle tappe:
mercoledì 12 agosto: Clermont Ferrand-Saint Christo en Jarez, 197 km
giovedì 13 agosto: Vienne-Col de Porte, 181 km
venerdì 14 agosto: Corenc-Saint Martin de Belleville, 175.5 km
sabato 15 agosto: Ugine-Megève, 173 km
domenica 16 agosto: Megève-Megève, 132.5 km

Notizia di esempio
Il Tour of the Alps rinuncia allo spostamento e dà l'appuntamento al 2021