Professionisti

Caso Altopack, 4 anni di squalifica per i fratelli Colonna

20.07.2020 17:06

Dopo le pesanti condanne comminate la scorsa settimana al termine dei procedimenti contro un corridore e diversi membri legati a vario titolo alla dirigenza della formazione, il Tribunale Nazionale Antidoping del CONI ha vagliato la posizione di altri due atleti coinvolti nel caso Altopack, ovvero sia i fratelli Niko e Yuri Colonna.

La prima sezione del TNA ha ritenuto i due colpevoli degli addebiti loro ascritti, ossia la violazione degli articoli 2.2 (uso o tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito da parte di un atleta), 2.6 (possesso di sostanze vietate e ricorso a metodi proibiti) e 3.2 (mancata collaborazione per il rispetto delle norme sportive antidoping) e li ha condannati ciascuno ad una pena di 4 anni a decorrere dal 17 luglio 2020 e con scadenza 16 luglio 2024. Il venticinquenne Niko Colonna ha terminato la carriera nell'autunno 2017 mentre il ventitreenne Yuri Colonna è da quest'anno tesserato per la Zalf Euromobil Désirée Fior.

Aggiornamento ore 12.30 del 21-07: con un comunicato, la Zalf Euromobil Désirée Fior, appresa la sentenza, comunica di aver rescisso con effetto immediato il contratto di Yuri Colonna.

Notizia di esempio
Thomas De Gendt rinnova con la Lotto Soudal per altre due stagioni