Professionisti

Tour du Limousin: Gaviria attacca, regala spettacolo e vince nel giorno del suo compleanno

19.08.2020 17:02

Fernando Gaviria compie oggi 26 anni ed il colombiano della UAE Team Emirates ha festeggiato la ricorrenza con una spettacolare vittoria nella seconda tappa del Tour du Limousin. La tappa di 174 da Rouffiac a Grand Etang de Saint-Estèph s'è accesa negli ultimi 15 chilometri che presentavano una serie di salitelle breve, non troppo impegnative ma con stradine strette e tortuose che favorivano gli attaccanti: ed a sorpresa, il primo ad attaccare ai meno 12 è stato proprio Fernando Gaviria, subito stoppato dal gruppo.

Ma oggi la stella della UAE Team Emirates era incontenibile ed ai meno 8, grazie al supporto del compagno di squadra Marco Marcato, è riuscito a portare via un gruppetto di cinque corridori, poi diventati sette. Nel gruppo il leader Luca Wackermann si è ritrovato da solo ad inseguire ed una grande generosità non è bastata ad andare a ricucire sugli attaccanti dove anche il francese Geoffrey Bouchard faceva di tutto per tenere alto il ritmo.

Tra i battistrada all'ultimo chilometro ci ha provato lo svizzero Joël Suter (Bingoal-Wallonie Bruxelles) che era stato l'ultimo a rientrare, ed è riuscito a sorprendere tutti tranne Fernando Gaviria: il colombiano gli si è incollato in scia e poi lo ha saltato in volata per andare a conquistare la sua quinta vittoria del 2020. Suter ha chiuso secondo con lo stesso tempo, poi a seguire si sono piazzati Kevin Ledanois, Michael Storer e Alessandro Fedeli a 2", quindi Quentin Jauregui e Geoffrey Bouchard a 4".

Il gruppo maglia gialla è arrivato al traguardo staccato di 7" regolato in volata da Jon Aberasturi e con il bravo Filippo Fiorelli in decima posizione. Ieri Gavira era giunto al traguardo molto attardato ma per colpa della somma dei piazzamenti Luca Wackermann (Vini Zabù) ha perso la maglia di leader della classifica generale a vantaggio di Joël Suter, Kevin Ledanois è invece terzo a 7".

Notizia di esempio
Arnaud Démare chiude alla grande il Tour de Wallonie: sua l'ultima tappa e la classifica