Professionisti

Luis León Sanchez Gil finalmente campione spagnolo a quasi 37 anni

23.08.2020 13:52

Nel palmares della lunga e vittoriosa carriera di Luis León Sanchez Gil c'era una grande pecca: il campionato spagnolo in linea. Lacuna che il passista murciano ha colmato oggi a Ubeda, nella calda Andalusia, con una vittoria tutta esperienza e determinazione nell'esigente (e pericoloso) circuito finale, un toboga con discesina in pavé negli ultimi 200 metri prima dell'arrivo.
A vincere il titolo però sembrava destinato un aficionado, l'uomo della Cofidis Jesús Herrada Lopez, già due volte campione nel 2013 e nel 2017. Scattato in salita ai -4 dall'arrivo, Herrada aveva guadagnato un discreto margine su ciò che restava del gruppo. Ma Sanchez Gil ha saputo scegliere in maniera efficace i tempi, scattando più tardi e andando a riprendere all'ultimo chilometro un Herrada ormai stanco e confuso, che finiva per rompere la catena negli ultimi 200 metri andando a cambiare rapporto sul pavé, nel momento più sbagliato.
Per l'Astana il successo si completa col secondo posto di Gorka Izagirre, che regola in volata Vicente García de Mateos (Aviludo - Louletano) a 15" ; segue Iván García Cortina (Bahrain - Merida) a 22", precedendo Rubén Fernández (Euskaltel-Euskadi).

Notizia di esempio
I titoli nazionali femminili di oggi: Lisa Brennauer si conferma in Germania