Professionisti

Il via del Tour, gli Europei e tanto altro nella settimana di ciclismo in tv

24.08.2020 12:09

Archiviati i Campionati nazionali, questa ultima settimana di agosto presenta diversi appuntamenti con il ciclismo in tv. In termini di blasone, è indubbio che il momento clou inizia sabato 29: da Nizza prende il via l'edizione 107 del Tour de France. La corsa sarà trasmessa in ampia diretta quotidiana su Rai 2, RaiSport ed Eurosport. Sempre sabato 29 si svolgerà la correlata La Course by Le Tour, prova femminile con al via le migliori atlete internazionali: anche in questo caso la gara sarà in diretta su RaiSport e su Eurosport.

A partire da oggi, lunedì 24, sino a venerdì 28 Plouay ospita i Campionati europei su strada. Diversamente dalle altre edizioni, la rassegna francese, che ha sostituito quella originariamente prevista a Trento, presenta delle imperdonabili lacune dal punto di vista televisivo: le uniche prove che vengono prodotte e trasmesse sono quelle élite, quindi le due cronometro, le due in linea e la staffetta mista. Queste cinque gare saranno mostrate in diretta su RaiSport e su Eurosport.

La cittadina bretone in questa settimana è densa di appuntamenti: domani, martedì 25, si disputano le due gare World Tour, vale a dire la Bretagne Classic maschile e il GP Plouay femminile. Ambedue gli eventi godranno di diretta tv su Eurosport.

Non mancano le competizioni neppure in Italia: sabato 29 prende il via il Giro d'Italia Under 23, con ben trentuno formazioni al via. La gara più importante della stagione giovanile a livello internazionale sarà trasmessa in differita quotidiana in serata su RaiSport.

Il finesettimana offrirà anche due gare in linea per i professionisti: sabato 29 Pescara sarà teatro del Trofeo Matteotti, domenica 30 Cesenatico ospiterà il Memorial Marco Pantani. Anche in questo caso, stante la concomitanza con il Tour, le prove verranno mostrate in differita in prima serata su RaiSport.

Da sabato 29 prende il via il Giro di Ungheria, noto come Tour de Hongrie: cinque le formazioni World Tour al via cui aggiungere le italiane Androni Giocattoli-Sidermec, Vini Zabù-KTM e l'italo-rumena Giotti Victoria. Eurosport mostrerà una differita quotidiana della gara per tutte le cinque giornate; quattro di queste saranno tuttavia visibili in diretta streaming non geobloccata sul sito della tv pubblica ungherese, ovviamente con commento in lingua locale.

Domenica 30 si disputerà la storica ma ormai decadente Brussels Cycling Classic: quest'anno la prova andrà in diretta esclusivamente sul nuovo servizio GCN Race Pass, senza passaggi previsti su Eurosport o su Eurosport Player. Nulla da fare, invece, per la Druivenkoers-Overijse di sabato 29, non visibile legalmente in Italia. Discorso non dissimile per il Tour du Poitou Charentes: otto squadre World Tour al via - Démare, Hodeg, Vendrame, Battaglin tra gli attesi al via da giovedì 27 - e anche la Bardiani CSF Faizanè, ma nessuna copertura legale nel Belpaese.

Come di consueto, per conoscere tutti gli orari di trasmissione e per i link per gli streaming c'è la guida tv di Cicloweb!

Notizia di esempio
Europei juniores a cronometro: vince Mathias Vacek, terzo Lorenzo Milesi