Donne Élite

Elizabeth Deignan trionfa sotto la pioggia al GP de Plouay, battuta Lizzy Banks

25.08.2020 11:39

Il GP de Ploauy era stata la sua ultima grande vittoria nel 2017 prima della maternità e di un lungo stop durato fino ad aprile 2019: oggi Elizabeth Deignan ha ritrovato il successo in una classica del Women's World Tour e lo ha fatto proprio nella corsa francese che aveva già vinto sia nel 2017 che nel 2015. Una vittoria ottenuta in una giornata molto difficile dal punto di vista meteorologico e al termine di un'ottima prestazione di squadra della Trek-Segafredo, con Elisa Longo Borghini ottima in versione stopper.

Il maltempo e le cadute sul circuito bretone hanno creato una corsa ad eliminazione ed a 34 chilometri dall'arrivo è nata l'azione decisiva: Elizabeth Deignan ha attaccato assieme a Elizabeth Banks (Paule Ka) e Jip van der Bos (Boels), ma quest'ultima è finita a terra poco dopo in passaggio insidioso e ha dato il via libera alla fuga delle due britanniche. Banks e Deignan hanno preso un minuto di vantaggio, mentre alle loro spalle a nulla sono valsi i tentativi di Annemiek van Vleuten che ha provato più volte ad attaccare, trovandosi sempre incollata a ruota Elisa Longo Borghini: il distacco ad un certo punto era sceso a 20", ma dopo ogni accelerazione le inseguitrici di rialzavano e riperdevano terreno.

La volata a due non ha avuto storia con Elizabeth Deignan nettamente prima davanti a Elizabeth Banks che non ha ancora l'esperienza per poter rivaleggiare con tale connazionale. Alle loro spalle il gruppo s'è addirittura ricompattato negli ultimi chilometri ed è stato cronometrato con 1'13" di ritardo al traguardo: la volata per i piazzamenti è stata dominata dalle italiane con una felicissima Chiara Consonni (Valcar) in terza posizione davanti a Marta Bastianelli (Alé BTC), Elena Cecchini (Canyon) e Arianna Fidanza (Lotto), con Maria Giulia Confalonieri (WNT) ottava.

Notizia di esempio
Dal sangue di Sanremo alla gioia di Plouay: Matthews vince la Bretagne Classic