Donne Élite

Deignan beffa Vos e vince La Course by Le Tour; Longo Borghini superlativa

29.08.2020 12:39

Momento d'oro per Elizabeth Deignan che dopo il GP de Plouay oggi è riuscita a conquistare anche La Course by Le Tour de France: la britannica della Trek-Segafredo, però, deve ringraziare un'altra volta una strepitosa Elisa Longo Borghini che nel finale di corsa si è messa a disposizione della compagna di squadra e ha giocato un ruolo fondamentale nella volata finale in cui l'ex iridata di Richmond è riuscita a beffare niente meno che Marianne Vos.

Per la prima volta nella sua giovane storia La Course by Le Tour de France si è disputata in concomitanza della tappa inaugurale della corsa maschile: le donne hanno gareggiato sul circuito di Nizza da 48 chilometri da ripetere due volte. La Côte de Rimiez si è dimostrata salita capace di fare selezione, ma anche il successivo e lungo falsopiano tutto all'insù verso Aspremont e la difficile discesa che seguiva hanno indurito non poco la corsa.

L'azione decisiva è nata proprio all'inizio della seconda scalata della Côte de Rimiez: la campionessa del mondo Annemiek van Vleuten ha accelerato in testa quando mancavano 43.6 chilometri all'arrivo, ha continuato a martellare per diversi chilometri senza chiedere un cambio e solo in cima alla salita ha fatto i conti di quante erano rimaste alla sua ruota. Van Vleuten ha portato via un gruppetto che comprendeva anche Marianne Vos, Demi Vollering, Kasia Niewiadoma, Elizabeth Deignan ed un'encomiabile Elisa Longo Borghini. Proprio la nostra Longo Borghini s'era mossa assieme a Niewiadoma e altre quattro atlete anche nel corso del primo giro, ma quel tentativo era stato annullato.

Le sei atlete di testa hanno pedalato con un ottimo accordo fino ai tre chilometri circa dal traguardo, quando Elisa Longo Borghini ha timidamente provato a sfruttare la superiorità numerica della Trek-Segafredo, unica squadra con due atlete lì davanti: l'azzurra è stata subito stoppata e poi ha perso qualche metro sull'accelerazione di Annamiek van Vleuten all'ultimo chilometro, ma quando davanti si sono fermate di nuovo Elisa è rientrata e ha subito provato un altro attacco. Questa mossa ha tratto in inganno Marianne Vos che è partita lunghissima in volata e s'è esposta alla rimonta negli ultimi metri di Elizabeth Deignan che poi al colpo di reni ha completato la beffa per la campionessa neerlandese.

Sul terzo gradino del podio s'è piazzata Demi Vollering con Katarzyna Niewiadoma quarta, Annemiek van Vleuten quinta ed infine Elisa Longo Borghini sesta. Il gruppo principale è arrivato al traguardo staccato di 1'50" ed è stato regolato in volata dalla svedese Emilia Fahlin: tra le altre italiane segnaliamo Elisa Balsamo ottava, Soraya Paladin nona e Katia Ragusa quattordicesima.

Notizia di esempio
La Francia propone un Mondiale con arrivo in salita a La Planche des Belles Filles