Donne Élite

Grand Prix Mount Erciyes, sorride la Russia con Smirnov e Novolodskaya

05.09.2020 22:38

Se ieri erano stati i corridori ucraini, oggi in Turchia a vincere sono stati gli atleti russi, in quello che è stato il terzo dei quattro appuntamenti previsti consecutivamente. Il programma prevedeva la disputa del Grand Prix Mount Erciyes 2200 mt, prova disputa attorno all'omonimo vulcano che svetta nella regione della Cappadocia.

La prova maschile di 158.5 km ha visto un epilogo tra cinque corridori: a prevalere è stato il ventunenne Ivan Smirnov (Russia) che ha superato il connazionale Gleb Syritsa (Russia), l'ucraino e vincitore di ieri Mykhailo Kononenko (Ucraino), il kazako Sergey Luchshenko (Salcano-Sakarya) e il russo Savva Novikov (Tula Region). Seguono gli ucraini Andriy Vasylyuk a 5", Andriy Kulyk a 8" e Anatoliy Budyak a 12", tutti in gara con la maglia della nazionale; completano la top ten i russi Viacheslav Ivanov (Lokosphinx Under 19) a 29" e Dmitry Sokolov (Lokosphinx) a 1'01".

Ben diverso, invece, lo sviluppo della prova femminile di 134.7 km: la vincitrice, la russa Maria Novolodskaya, ha fatto la differenza giungendo sul traguardo con un netto margine. La ventunenne della Cogeas-Mettler-Look ha rifilato 4'17" alla vincitrice di ieri, l'ucraina Valeriya Kononenko (Ucraina) e 5'18" alla connazionale e compagna di squadra Aigul Gareeva. Seguono a 5'18" la colombiana Carolina Quevedo (Colnago CM Team), le russe Tamara Dronova (Russia), Iuliia Galimullina (Cogeas-Mettler-Look), Anastasia Chursina (Russia), Margarita Syradoeva (Sestroretsk), Seda Krylova (Russia) e Irina Ivanova (Sestroretsk).

Notizia di esempio
Fabio Aru, staccato fin primi chilometri, si ritira dal Tour de France