Professionisti

Simon Yates abbandona il Giro per la positività al covid-19

10.10.2020 10:02
Simon Yates abbandona il Giro d'Italia a causa della positività al covid-19. Questa l'inaspettata e sgradita notizia con cui la carovana rosa si è svegliata: la Mitchelton-Scott fa sapere che il corridore ha accusato, nelle ore immediatamente seguenti alla tappa di ieri, sintomi del coronavirus. Lo staff medico ha effettuato un test rapido al corridore britannico il quale è risultato positivo, al pari del successivo tampone a cui è stato sottoposto.

Il ventottenne è rimasto isolato nella sua camera singola ed è stato trasportato via ambulanza per il periodo di quarantena che dovrà osservare. I sintomi, fa sapere la squadra, sono alquanto blandi. Il resto dei corridori e tutti i membri dello staff sono subito stati sottoposti al test rapido e tutti sono negativi: RCS Sport ha dato loro la possibilità di proseguire la corsa e, al pari delle altre ventuno squadre, verranno sottoposti ad ulteriori test nei prossimi giorni.

Il medico della squadra australiana Matteo Beltemacchi spiega la situazione: «Simon ha mostrato qualche leggera linea di febbre ieri sera, durante la nostra abituale misurazione della temperatura che effettuiamo tre volte al giorno. Attenendoci alle linee guida, è stato isolato nella sua camera e immediatamente abbiamo chiesto un test rapido utilizzando i servizi offerti da RCS Sport. Il risultato è stato positivo. La salute di Simon rimane il nostro principale interesse e, fortunatamente, i sintomi sono blandi».
Notizia di esempio
Giro d'Italia, le cadute di ieri mandano ko anche Bennett e Gamper