Professionisti

Nuovi acquisti per la Alpecin-Fenix, Dyball e Iribe si spostano in Giappone

24.12.2020 15:07

La pubblicazione degli organici delle formazioni professionistiche da parte dell'UCI ha portato a qualche novità a livello di organico per le squadre Professional, a cominciare dalla Alpecin-Fenix. L'ambiziosa compagine belga, nella quale militano gli azzurri Modolo e Sbaragli oltre a Van der Poel, avrà in rosa nel 2021 anche Edward Anderson, ventiduenne statunitense visto negli ultimi anni alla Hagens Berman Axeon, ed Edward Planckaert, venticinquenne belga che si è messo in luce con la Sport Vlaanderen-Baloise. Nei prossimi giorni il team dovrebbe annunciare ulteriori novità, come l'arrivo di De Vreese e di Vine nonché la costituzione di una squadra di sviluppo Continental dove sono pronti ad approdare alcuni dei reduci del roster 2020.

Due elementi che nell'ultima stagione hanno difeso i colori della NTT Pro Cycling si spostano in Giappone: il trentunenne Shotaro Iribe torna in patria alla corte del club dilettantistico Yowamushi Pedal Cycling mentre il trentunenne australiano Benjamin Dyball sarà una delle punte di diamante del Team UKYO, lui che nelle prove asiatiche ha raccolto grandi soddisfazioni in passato.

Qualcosa si muove anche in Belgio: dopo quattro anni tra i professionisti, tutti passati alla Sport Vlaanderen-Baloise, Kévin Deltombe ha optato per l'abbandono della carriera agonistica a soli ventisei anni, lui che era passato tra i grandi con buone aspettative però mai confermate. Due anni alla Circus-Wanty Gobert non sono stati sufficienti ad Alfdan De Decker per meritarsi la conferma: il ventiquattrenne prova il rilancio alla Tarteletto-Isorex.

Esperienza esotica, invece, per Johan Le Bon: il trentenne passista francese, non riconfermato dalla B&B Hotels, ha deciso di seguire le orme del suo preparatore Davide Rebellin in seno alla Cambodia Cycling Academy, piccola Continental franco-cambogiana dove spera di mettersi in luce per tornare nel 2022 tra i pro'. Non riconfermato dalla Rally Cycling, il trentunenne velocista statunitense Ty Magner prosegue la carriera alla L39ION, neonata formazione Continental con base a Los Angeles.

Notizia di esempio
Alé BTC Ljubljana, la nuova maglia dell'unico team italiano del Women's World Tour