Professionisti

Si delineano i piani della Ineos: Bernal al Giro, al Tour ci saranno Thomas, Carapaz e Geoghegan Hart

04.02.2021 14:02

Nella giornata di ieri Dave Brailsford ha iniziato a delineare i pian della Ineos Grenadiers per quanto riguarda i tre Grandi Giri stagionali, e sembra non esserci dubbio che la corazzata britannica punterà a fare risultato pieno sia in Italia, che in Francia, che in Spagna, considerando anche l'abbondanza di stelle che si ritrova in organico.

Per il Giro d'Italia il corridore di riferimento sarà lo scalatore Egan Bernal che è tornato alle corse ieri all'Étoile de Bessèges dopo il ritiro al Tour de France 2020: il 24enne colombiano non ha ancora recuperato al 100% dai problemi alla schiena che lo hanno condizionato nella stagione passata, ma l'esordio al Giro potrebbe aiutarlo anche a ritrovare un po' di quell'entusiasmo che sembra essersi affievolito negli ultimi tempi. Al via della corsa rosa sono attesi anche Pavel Sivakov, Filippo Ganna ed il neoacquisto Daniel Felipe Martínez.

Il britannico Tao Geoghegan Hart non tornerà al Giro d'Italia per difendere la maglia rosa conquistata l'anno scorso, ma andrà a fare il proprio esordio al Tour de France dove sarà una sorta di terza punta: sulla carta i due capitani saranno Geraint Thomas e Richard Carapaz, con il primo che punterà a guadagnare terreno a cronometro, mentre il secondo proverà a creare scompiglio con tattiche più aggressive e votate all'attacco. In ballo per una maglia Ineos alla Grande Boucle ci sono anche Richie Porte, Laurens De Plus, Michał Kwiatkowski, Jonathan Castroviejo, Luke Rowe e Rohan Dennis, e non è tagliato fuori anche Egan Bernal che però andrà valutato al termine del Giro d'Italia.

Per quanto riguarda invece la Vuelta a España, i primi due leader designati sembrano essere entrambi britannici e si tratta dei neoarrivati Adam Yates e Tom Pidcock: se non dovesse disputare il Tour de France, allora in Spagna vedremo con ogni probabilità anche Egan Bernal.


Notizia di esempio
Tante cadute all'Étoile de Bessèges, poi in volata la spunta Dupont con Nizzolo terzo