Professionisti

Doppietta del Team BikeExchange: Meyer e Roy vincono i Campionati Australiani

07.02.2021 11:35

Le prove a cronometro dei Campionati Australiani avevano portato al Team BikeExchange "solo" due medaglie d'argento, ma la formazione di riferimento del ciclismo australiano è riuscita prontamente a rifarsi in occasioni delle prove in linea, conquistando due titoli nazionali con Cameron Meyer tra gli uomini e Sarah Roy tra le donne.

Nella gara maschile Cameron Meyer è riuscito a bissare il titolo conquistato l'anno scorso imponendosi al traguardo in una volata ristretta. La corsa si era accesa a circa 60 chilometri dall'arrivo con uno spregiudicato attacco solitario del giovane Luke Plapp, già vincitore della cronometro: il gruppo non si è scomposto, ed a circa 20 chilometri dall'arrivo è andato a riprenderlo. Nell'ultimo giro Cameron Meyer aveva perso contatto dai primi in salita, ma un grande lavoro di Luke Durbridge gli ha consentito di rientrare e di andare a conquistare la volata finale: davanti erano in 9 ed alla fine il secondo posto è andato a Kelland O'Brien, con Scott Bowden terzo e Nicholas White quarto.

La prova femminile invece ha visto il Team BikeExchange sfruttare al meglio la propria superiorità numerica in corsa: la squadra ha infatti lanciato Sarah Roy in fuga da lontano che non è mai stata ripresa e ha comunque sfiancato molte delle rivali; per la Roy si tratta del primo titolo nazionale in carriera.  A 1'16" Grace Brown ha completato la doppietta del Team BikeExchange mentre Lauretta Hanson (Trek) ha chiuso terza a 1'18".

Notizia di esempio
GP Gazipasa, sprint vincente per Tsishkou. Top 5 per Guardini