Professionisti

Tour du Var, nella prima tappa Bauke Mollema coglie l'attimo e vince. Quinto Giulio Ciccone

19.02.2021 18:36

Continua ad essere il sud della Francia il terreno di sfida per i professionisti in questo complicato avvio di 2021. Dopo l'Étoile de Bessèges e il Tour de La Provence, oggi ha preso il via il Tour des Alpes Maritimes e du Var, nuova denominazione del "vecchio" Tour du Haut Var. Tre giorni a pochi km dal confine italiano, con un cast di partenti di alto livello.

L'ordine di arrivo della frazione inaugurale lo testimonia al meglio: la Biot-Gourdon di 186.8 km, con un finale a salire, vede una top ten composta solo da atleti del World Tour. A vincere è stato Bauke Mollema: l'esperto neerlandese della Trek-Segafredo ha sfruttato al meglio il gioco di squadra. Quando il trionfatore de Il Lombardia 2019 ha accelerato, a circa 350 metri dal termine, Giulio Ciccone ha contribuito a fargli guadagnare quel margine che Mollema ha saputo portare sin sul traguardo, tagliato a braccia alzate e con 1" sul plotoncino dei migliori. Da segnalare un infruttuoso tentativo ai meno 600 metri del rientrante Nairo Quintana.

Seconda piazza per il belga Greg Van Avermaet (AG2R Citroën Team), che si mostra in forma in vista dei primi appuntamenti sulle pietre. Seguono il francese Valentin Madouas (Groupama-FDJ), il canadese Michael Woods (Israel Start-Up Nation), l'abruzzese Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) buon quinto, i francesi Dorian Godon (AG2R Citroën Team) e Rudy Molard (Groupama-FDJ), lo spagnolo Jesús Herrada (Cofidis), i francesi Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e David Gaudu (Groupama-FDJ).

Domani in programma un arrivo non troppo dissimile: la Fayence-Fayence misura 168.9 km e prevede una rampa finale di 1200 metri al 9.8%, adatta per i tanti puncheur presenti.

Notizia di esempio
Davide Rebellin torna in Italia: colpo a sorpresa della Work Service Marchiol Vega