Donne Élite

La finlandese Anniina Ahtosalo vince a sorpresa il Piccolo Trofeo Binda, quarta Francesca Barale

21.03.2021 11:23

La grande giornata che Cittiglio dedica al ciclismo femminile si è aperta questa mattina con il Piccolo Trofeo Alfredo Binda, disputato su un percorso di 73.4 chilometri con un passaggio nel finale sulla salita di Orino a fare da trampolino per le più forti, come accade anche nelle gara delle "grandi". Appuntamento sempre molto sentito per quanto riguarda la categoria juniores, quest'anno la Cycling Sport Promotion di Mario Minervino si merita un applauso ancora più forte per aver riproposto la gara anche in tempo di crisi e soprattutto dopo un anno come il 2020 in cui i confronti internazionali nelle categorie giovanili erano venuti meno.

Come era prevedibile, la salita di Orino a pochi chilometri dall'arrivo è stata decisiva: la campionessa italiana Francesca Barale (Vo2 Team Pink), molto attiva anche sulle precedenti difficoltà del percorso, si è resa protagonista di un bell'attacco a cui hanno risposto solo la connazionale Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme), la francese Eglantine Rayer, la svizzera Noëlle Rüetschi e la finlandese Anniina Ahtosalo (Rytger). In quintetto di testa ha preso un margine di pochi secondi sulle prime inseguitrici che, pur avvicinandosi, non sono più riuscite a chiudere il buco.

La volata tra le cinque battistrada ha visto uscire come vincitrice la sorprendente finlandese Anniina Ahtosalo che si è imposta con un margine nettissimo sulle rivali. Seconda è arrivata Noëlle Rüetschi, terza Eglantine Rayer, mentre le due italiane Francesca Barale ed Eleonora Ciabocco hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione. Un'altra italiana, Valentina Basilico (Racconigi) ha vinto la volata del gruppetto inseguitore piazzandosi così in sesta posizione.

Notizia di esempio
Moschetti torna ad alzare le braccia: sua la prima Per sempre Alfredo