Donne Élite

Grace Brown fa il numero alla Brugge-DePanne: 10 km da sola per beffare le favorite; 5a Balsamo

25.03.2021 17:40

Il vento ha fatto la sua parte nella Oxyclean Classic Brugge-De Panne femminile e oggi è uscita fuori una gara selettiva, appassionante e con una vincitrice che non partiva certo con i favori del pronostico su un percorso di 158.8 chilometri completamente pianeggianti. La gara è stata abbastanza controllata nella prima parte con alcuni timidi tentativi di fuga che hanno avuto vita abbastanza breve, forse anche perché il gruppo temeva molto i due passaggi dall'ormai celebre settore di De Moeren, un lungo rettilineo molto esposto al vento ed ideale per i ventagli.

Proprio al secondo passaggio da De Moeren, a circa 33 chilometri, il gruppo è esploso per i ventagli e sono riuscite ad avvantaggiarsi 13 atlete, poi diventate 12 per una sfortunata foratura della tedesca Lisa Brennauer. Le battistrada hanno vinto il braccio di ferro con il primo gruppetto inseguitore e tutto faceva pensare ad una volata stellare tra Kopecky, D'Hoore, Norsgaard, Hosking, Wild e Balsamo, ma a 10 chilometri dall'arrivo c'è stato l'attacco solitario di Grace Brown che si è poi rilevato la mossa vincente di giornata.

L'australiana del Team BikeExchange ha preso 20" di margine sulle più immediate inseguitrici e ha fatto valere le sue straordinarie doti sul passo: Brown non è più stata ripresa e ha così portato a casa la prima vittoria stagionale (era stata seconda alla Nokere Koerse), la seconda in carriera in Europa. A 7" la volata per il secondo posto ha premiato Emma Cecilie Norsgaard con Jolien D'Hoore terza, Lotte Kopecky quarta, Elisa Balsamo (Valcar) quinta, Kirsten Wild sesta, Chloe Hosking settima e Alice Barnes ottava. A 40" è arrivato un gruppetto regolato in volata da Lorena Wiebes in cui figuravano anche Katia Ragusa e Tatiana Guderzo.

Notizia di esempio
Ethan Hayter se la spassa in Riviera