Donne Élite

Dwars door Vlaanderen, Van Vleuten firma la prima con la Movistar; Guazzini ottima quarta

31.03.2021 16:45

La Dwars door Vlaanderen ci regala la prima vittoria di Annemiek van Vleuten come ciclista della Movistar: la campionessa europea, passata quest'anno alla squadra spagnola, non correva dalla Strade Bianche dello scorso 6 marzo ed anziché partecipare a gare come il Trofeo Binda o la Gent Wevelgem aveva preferito allenarsi proprio per arrivare al top della condizione in questa fase cruciale della stagione. Ed oggi al rientro il gruppo dopo poco più di tre settimane di assenza Van Vleuten è stata assolutamente implacabile imponendosi in una corsa che in passato non l'aveva mai vista meglio del quinto posto.

La mossa decisiva è avvenuta a circa 35 chilometri dal traguardo di Waregem sul muro del Knokteberg: qui Annemiek van Vleuten è partita assieme alla polacca Katarzyna Niewiadoma da un gruppo già abbastanza ristretto, e le due hanno rapidamente preso 30" di vantaggio sfruttando un attimo di incertezza nel gruppetto inseguitore. È stata quindi la Trek-Segafredo, che già in precedenza aveva cercato di fare selezione, a mettersi a lavorare in blocco per provare a ricucire sulla coppia al comando: il distacco è sceso fino a 15", ma a quel punto è mancato lo spunto finale per riuscire a chiudere il gap, e le varie asperità del percorso non hanno certo aiutato. Così in vantaggio di Van Vleuten e Niewiadoma ha continuato ad oscillare fino al traguardo, senza mai toccare un margine di sicurezza ma anche senza lasciare alcuno spiraglio al drappello allo loro spalle forte di una ventina di atlete.

Lo sprint a due per la vittoria è stato quasi senza storia con Annemiek van Vleuten ad uscirne vittoriosa con Katarzyna Niewiadoma seconda ma incapace di uscire dalla scia della 38enne della Movistar. A 19" la volata per il terzo gradino del podio se l'è aggiudicata Alexis Ryan davanti all'ottima Vittoria Guazzini (Valcar), quarta a soli 20 anni e dopo essersi resa protagonista di altre prestazioni convincenti sulle strade fiamminghe. Dal quinto al decimo posto troviamo poi nell'ordine Alison Jackson, Grace Brown, Floortje Mackaij, Eugenia Bujak, Ellen van Dijk e Stine Borgli.

Notizia di esempio
Ufficiale, la Parigi-Roubaix è stata rinviata al 2 e 3 ottobre prossimi