Professionisti

Giro delle Fiandre, tensione nei primi chilometri: squalificati Fedorov e Vergaerde

04.04.2021 11:31

I chilometri iniziali del Giro delle Fiandre sono stati caratterizzati da un po' di battaglia per andare in fuga con alcune squadre che non hanno lasciato spazio ai primi tentativi: questo ha probabilmente causato un po' di tensione e nervosismo in gruppo che è sfociata di una sorta di disputa da il kazako Yevgeniy Fedorov ed il belga Otto Vergaerde.

A far scoccare la scintilla è stata quasi sicuramente qualche parolina di troppo nei confronti di Fedorov mentre si trovava in prima posizione del gruppo a tirare, ed il kazako ha reagito rialzandosi e frenando: chi gli era alle spalle non avrà gradito, ma Vergaerde è andato decisamente oltre le righe con una decisa e volontaria spallata a Fedorov che avrebbe potuto provocare una caduta di massa, essendo i due nelle prime posizioni del gruppo. A quel punto è arrivata un'altra reazione da parte del corridore dell'Astana che ha restituito la sbandata al belga della Alpecin-Fenix.

I fatti sono avvenuti davanti alle telecamere e non potevano quindi passare inosservate all'occhio della giuria. La decisione finale è arrivata a circa 210 chilometri dall'arrivo e sia Yevgeniy Fedorov che Otto Vergaerde sono stati immediatamente squalificati dal Giro delle Fiandre. Un brutto spettacolo per il ciclismo, ma anche un brutta notizia per Mathieu van der Poel che ha perso un compagno di squadra che poteva essere prezioso.

Notizia di esempio
Asgreen ribalta Mathieu e tutti i pronostici!