Professionisti

Treno perfetto, Arnaud Démare vince la seconda tappa della Volta Valenciana

15.04.2021 16:13

Alla decima stagione da professionista e con un totale di 76 successi alle spalle, è arrivata la prima vittoria in Spagna per il velocista transalpino Arnaud Démare che oggi sul traguardo di Alicante si è aggiudicato la seconda frazione della Volta a la Comunitat Valenciana: il dato può sembrare abbastanza insolito, ma bisogna considerare che prima di agosto 2020 Démare non aveva mai corso in Spagna e che questa è solo la sua seconda corsa in carriera in terra iberica.

La tappa di oggi, 179 chilometri con partenza e arrivo ad Alicante, si presentava favorevole ai velocisti che però non hanno avuto vita semplice contro i fuggitivi Angel Madrazo, Robin Carpenter, Ibon Ruiz e Xabier Azparrez (c'era anche Brent van de Kerkhove che però è stato il primo a cedere): sfruttando l'asfalto bagnato dalla pioggia e la presenza di numerose rotonde nel finale, quattro battistrada hanno tenuto duro fino a tre chilometri dall'arrivo quando sono stati raggiunti e hanno dato spazio ai treni dei velocisti.

Assolutamente impeccabile è stato oggi il lavoro della Groupama-FDJ che è entrata nell'ultimo chilometro con tre uomini ancora a disposizione di Arnaud Démare: perfetto è stato anche Jacopo Guarnieri che da ultimo uomo ha lasciato Démare a circa 170 metri dall'arrivo, agevolando tantissimo la stoccata finale del francese che ha vinto con margine netto. Al secondo posto si è piazzato il belga Timothy Dupont, mentre all'australiano Caleb Ewan sono mancate le gambe negli ultimi metri e ha chiuso terzo. Buon quarto posto per Simone Consonni mentre il grande lavoro di Guarnieri è testimoniato anche dal fatto che il piacentino che si è piazzato sesto.

In classifica generale abbiamo Miles Scotson primo con 32" su John Degenkolb, 34" su Alan Riou, 35" su Enric Mas, 36" su Nelson Oliveira, 37" su Victor Lafay e 38" su Simone Consonni e altri 25 corridori. Domani la Volta a la Comunitat Valenciana proporrà una tappa decisiva con il traguardo posizionato in cima all'Alto de la Reina, ascesa non durissima ma con le pendenze più impegnative proprio all'ultimo chilometro.

Notizia di esempio
Tre giorni tra le città murate del Veneto, su due ruote e in totale armonia con la natura