Donne Élite

Anna van der Breggen vince ad Arrate il GP Ciudad de Eibar, terza Elisa Longo Borghini

16.05.2021 14:07

Quello del Santuario di Arrate è un traguardo abbastanza classico per il Giro dei Paesi Baschi maschile, ma oggi è stato teatro anche dell'arrivo del GP Ciudad de Eibar, gara femminile che proprio quest'anno è entrata per la prima volta nel calendario dell'UCI. La corsa prevedeva un tracciato di 117.2 chilometri che le atlete hanno dovuto affrontare quasi interamente sotto una pioggia battente: nella prima parte si è formata una fuga di una decina di atlete in cui erano presenti anche le italiane Arianna Fidanza (BikeExchange) e Laura Tomasi (Alé) e che ha preso fino a 2'45" di vantaggio sul gruppo principale.

Il plotone, però, ha sempre tenuto sotto controllo la situazione ed in vista della salita finale la fuga è stata annullata. A 6 chilometri dall'arrivo sono scattati i fuochi d'artificio con il primo scatto di Annemiek van Vleuten a cui solo Elisa Longo Borghini ed Anna van der Breggen sono riuscite a rispondere: le tre hanno fatto la differenza, ma poi è stata proprio l'iridata Van der Breggen a rilanciare ancora staccando le rivali.

Anna van der Breggen ha così conquistato la sua terza vittoria stagionale, la nona della SD Worx; a 15" Annemiek van Vleuten (Movistar) si è presa la seconda posizione, mentre Elisa Longo Borghini (Trek) ha ceduto terreno nel finale chiudendo comunque terza a 42". A poco più di un minuto dalla vincitrice è arrivato un drappello più numeroso con Lucinda Brand (Trek) quarta, Mykayla Harvey (Canyon) quinta, Ane Santesteban (BikeExchange) sesta, Erica Magnaldi (Ceratizit) settima, Eider Merino (AR Monex Liv) ottava, Evita Muzic (FDJ) nona ed Amanda Spratt (BikeExchange) decima.

Notizia di esempio
L'urlo del Gorilla: Greipel torna alla vittoria alla Challenge Mallorca