Professionisti

La stoccata del gorilla: Greipel vince la quarta tappa della Vuelta a Andalucía. Nono Konychev

21.05.2021 16:56

La stoccata del gorilla. Il tedesco André Greipel domina la volata e vince la quarta tappa della Vuelta a Andalucía, 182,9 km da Baza a Cúllar Vega. Per il 38enne della Israel Start-Up Nation è il secondo successo del 2021 dopo quello ottenuto il 16 maggio al Trofeo Alcudia, il numero 158 in carriera. Nono Alexander Konychev (Team BikeExchange).

Senza storia l'arrivo a ranghi compatti. Greipel ha colto l'attimo, scattando nel momento propizio e mettendo in atto una progressione che non ha lasciato scampo agli avversari: secondo il colombiano Alvaro José Hodeg (Deceuninck-Quick Step), terzo il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo). A chiudere la top ten, Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), Alex Kirsch (Trek-Segafredo), Rick Zabel (Israel Start-Up Nation), Enrique Sanz (Equipo Ken Pharma), Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Konychev e Tobias Bayer (Alpecin-Fenix).

La tappa era iniziata con qualche minuto di ritardo per la protesta dei corridori per i rischi che avrebbero corso nella tappa di ieri, giovedì 20 maggio, con discese sterrate e molte buche. Lamentele anche per i trasferimenti, definiti dagli atleti troppo lunghi e faticosi.

In classifica, il colombiano Miguel Angel Lopez (Movistar) comanda con 20” su Antwan Tolhoek (Jumbo-Visma), 55” su Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros Rga), 1’40” su Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), 1’47” su Tom Skujins (Trek-Segafredo), 1’51” su Lastra, 1'58'' su James Piccoli (Israel Start-Up Nation), 2’13” su Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), 2'20'' su Mikel Bizkarra (Euskalter-Uskadi) e  2’48” su Oscar Rodriguez (Astana-Premier Tech).

Domani l'ultima tappa, 107 km non impossibili da Vera a Pulpí.

Notizia di esempio
La Alé BTC sorride alla Vuelta a Burgos con la russa Anastasia Chursina