Professionisti

Alberto Bettiol rinnova con la EF Education-Nippo: ma fino a quando?

01.06.2021 21:29

Alberto Bettiol rinnova con a EF Education-Nippo: l'accordo è stato ufficializzato dalla formazione statunitense, che non ha specificato la durata del prolungamento. Bettiol, vincitore della 18esima tappa del Giro d'Italia, la più lunga - 231 km - da Rovereto a Stradella, milita nel team dal 2014: allora il title sponsor era Cannondale.

"Vorrei vincere ancora più gare - ha detto il 27enne toscano - Voglio vincere gare più importanti e aiutare la squadra a vincere un Grand Tour. Ci sono andato vicino con Rigo (Uran) tre anni fa. Penso che possiamo farcela. Darò tutto me stesso per ottenere più vittorie, ma anche per la squadra per vincere un Grand Tour". Bettiol ritorna con la mente a Parigi, la sera dopo aver corso per la prima volta sugli Champs Élysées.

"Era la prima volta che Jonathan Vaughters incontrava i miei genitori, nell'ambasciata americana in Francia - La mia vera famiglia ha incontrato la mia seconda famiglia, EF, mentre mi godevo la gioia di aver concluso il mio primo Tour". "Ho bisogno di avere accanto persone che si fidano di me - ha aggiunto il vincitore del Fiandre 2019 - come la squadra si fida di me. Ecco perché ho deciso di restare. La nostra lotta, il nostro impegno, i nostri obiettivi sono difficili da raggiungere, ma insieme possiamo farcela. Ho bisogno del supporto di tutta la squadra".

"A volte dimentichiamo quanto siamo fortunati e quanto dobbiamo essere grati a tutto lo staff - ha quindi osservato Bettiol - E a volte ci dimentichiamo che è solo ciclismo. Soprattutto quando sei sotto pressione, a volte vedi solo oscurità. Se posso aiutare i miei compagni di squadra a ridere e a non pensare negativo, sono felice di farlo".

Notizia di esempio
Delfinato, Lutsenko vince la crono. Pöstlberger resta leader per 1"