Pista

Pista, Sei Giorni delle Rose con vista su Tokyo: tanti i big in gara da domani

29.06.2021 18:02

Prove generali in vista di Tokyo. Inizia domani, al velodromo Attilio Pavesi, la 24esima edizione della Sei Giorni delle Rose di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), gara di ciclismo su pista di classe 1 Uci che si concluderà lunedì. È l’ultimo test per molti atleti (quasi duecento quelli in gara) che si confronteranno tra un mese alle Olimpiadi.

Rinnovata la formula, che prevede tutte gare di classe 1 Uci (le quali assegnano perciò punti per i ranking delle specialità) e la parità di genere nel programma gare: uomini e donne parteciperanno alle stesse prove, per numero e tipologia. Nelle prime tre giornate le donne disputeranno la gara a coppie (che prevede madison e giro lanciato), con la classifica finale che sarà valida per il ranking della madison, mentre gli uomini si misureranno nelle prove individuali di classe 1 (omnium, corsa a punti, scratch ed eliminazione). Negli ultimi tre giorni le parti si invertiranno, con la gara a coppie maschile e le prove individuali femminili.

Diciassette le coppie femminili, 18 quelle maschili. Tra le donne, le azzurre Elisa Balsamo e Letizia Paternoster dovranno vedersela con una concorrenza agguerrita, esattamente come Elia Viviani e Simone Consonni fra gli uomini, dove i primi rivali sono, sulla carta, i francesi Benjamin Thomas e Donovan Grondin. Tante, però, sono le coppie in grado di puntare al podio: dagli svizzeri Schir-Margeut ai fratelli greci Christos e Zafeiris Volikakis, senza dimenticare polacchi, russi e ucraini.

Si parte alle 18 con le qualificazioni dello scratch maschile, alle 20.45 in via alla gara a coppie femminile, con la madison e quindi il giro lanciato a chiudere la serata, dopo la finale dello scratch maschile di classe 1 Uci. Informazioni, live streaming, elenco iscritti e programma su www.fiorenzuolatrack.it.

Notizia di esempio
Giro del Veneto Under 23, alla General Store la crono a squadre: Baseggio primo leader