Donne Élite

Giro d'Italia Donne, Anna van der Breggen stellare anche a Cascata del Toce

05.07.2021 17:09

L'arrivo in salita di Prato Nevoso aveva messo bene in chiaro i rapporti di forza tra le principali protagoniste di questo 32° Giro d'Italia Donne, ed oggi la cronoscalata di Cascata del Toce non ha fatto che confermarli: la campionessa del mondo Anna van der Breggen è nettamente superiore a tutte le altre ed oggi ha conquistato il suo secondo successo personale rifilando nuovamente distacchi superiori al minuto. Dopo sole quattro tappe la stella della SD Worx ha praticamente ipotecato la maglia rosa finale, ma attenzione perché l'epilogo dello scorso anno ci insegna che tutto è ancora possibile.

Come quarta tappa gli organizzatori del Giro d'Italia Donne hanno proposto una cronoscalata di 11.2 chilometri da Formazza a Riale, passando davanti alla Cascata del Toce che gli appassionati di ciclismo ricordano per l'ultimo scatto di Marco Pantani: il dislivello complessivo della prova era di 504 metri, anche se i tratti più impegnativi erano nei 6 chilometri centrali della prova. La maglia rosa Anna van der Breggen ha optato per utilizzare la bicicletta da cronometro e ha affrontato quasi tutti gli 11.2 km in posizione aerodinamica: il tempo finale è stato di 24'57" alla strepitosa media di 26.9 km/h.

Le atlete della SD Worx hanno nuovamente monopolizzato le prime posizioni dell'ordine d'arrivo, ma a differenza di Prato Nevoso, qui non è arrivata la tripletta: l'australiana Grace Brown (BikeExchange) è riuscita a infilarsi in terza posizione in mezzo a Demi Vollering (seconda a 1'06") e Ashleigh Moolman (quarta a 1'30"). Ancora una volta la migliore delle italiane è stata Marta Cavalli (FDJ), quinta a 1'55" e migliore tra coloro che hanno affrontato la cronometro con una bicicletta tradizionale: difficile valutare se e quanto abbia perso per questa scelta, restano però le certezze di una condizione fisica e di una classifica generale compromessa dalla caduta nella cronosquadre. Piazzamento nella top10 di giornata anche per Gaia Realini (Isolmant) che ha chiuso nona a 2'22", e per Elisa Longo Borghini (Trek), decima a 2'38".

In classifica generale la SD Worx occupa le prime tre posizioni provvisorie e per le prossime tappe si prepara a lasciare spazio anche a chi finora è giunta più indietro per andare a caccia di una vittoria di tappa: anche perché Anna van der Breggen è saldamente in testa con 2'51" su Ashleigh Moolman e 3'03" su Demi Vollering. In quarta posizione c'è Lizzie Deignan a 5'53", quindi Elise Chabbey a 6'12" ed Erica Magnaldi a 6'35"; segnaliamo anche il decimo posto provvisorio di Tatiana Guderzo a 7'24".

Notizia di esempio
Guérin vince a Balea Lac al Sibiu Tour; Aleotti secondo e ancora leader, Aru terzo