Donne Élite

Nokere Koerse, Lorena Wiebes se le toglie tutte di ruota: battute Kopecky, Bastianelli e Consonni

16.03.2022 15:05

Aveva già conquistato la prima edizione, nel 2019; e oggi Lorena Wiebes si è ripetuta sul Nokereberg, muro da volata nonostante il pavé, rampa che la neerlandese della DSM ha saputo interpretare in maniera magistrale, prendendo magari un po' di aria più del dovuto ma mantenendosi libera la traiettoria interna che poi ha coperto come una scheggia, entrando per prima sul rettilineo d'arrivo e rinforzando sempre più l'andatura, fino a staccare di ruota le contendenti.

La 22enne di Mijdrecht ha battuto l'atleta forse più in forma del momento, Lotte Kopecky, ma tanta Italia sbuca nella top 10, dalla "solita" Bastianelli (che sente profumo di Fiandre) alla sempre presente Consonni, non trascurando l'esperta Guarischi e la più giovane Borghesi.

126 km per la versione femminile della Nokere Koerse, partenza a Deinze come per la prova maschile, nove scalate a 5 muri (tre passaggi per Lange Ast e Nokereberg, uno per Tiegemberg, Holstraat e Petegemberg), sei ulteriori tratti in pavé, molti attacchi già nella prima fase di corsa e poi una fuga messa in atto da Mieke Kröger (Human Powered Health), partita ai -103 sul pavé di Huisepontweg e presa a -55 da un gruppo che oggi non era in vena di concedere licenze.

Molte cadute nella gara, in un grosso capitombolo ai -54 sono state coinvolte tra le altre Lorena Wiebes (DSM), Elynor Backstedt (Trek-Segafredo) e Aude Biannic (Movistar); più avanti sono andate giù Laura Tomasi (UAE ADQ) ai -39 e , Chloe Hosking (Trek) e Julie Leth (Uno-X) ai -33. In tante non sono giunte all'arrivo. Ai -26 ci ha provato Alicia González (Movistar) ma la cosa è durata un attimo, quindi ai -20 abbiamo visto un attacco di squadra della Parkhotel Valkenburg, favorito da un buco fatto delle stesse compagne in favore di Mischa Bredewold e Femke Markus, lanciatesi in una cronocoppie andata avanti fino ai -9.5, quando la Markus è scoppiata; ma comunque il gruppo era lì ed è piombato anche sulla Bredewold ai -9 precisi.

Ai -8.4 Alicia González ci ha riprovato, ma di nuovo non ha avuto un metro di spazio; è stato l'ultimo sussulto prima dello sprint descritto in apertura e che ha dato vita al seguente ordine d'arrivo: Lorena Wiebes (DSM) ha vinto la terza Nokere Koerse femminile precedendo Lotte Kopecky (SD Worx), Marta Bastianelli (UAE), Chiara Consonni (Valcar), Marjolein Van't Geloof (Le Col-Wahoo), Barbara Guarischi (Movistar), Noemi Rügg (Jumbo-Visma), Eugénie Duval (FDJ Nouvelle-Aquitaine), Letizia Borghesi (ED Education-TIBCO) e Shari Bossuyt (Canyon//SRAM Racing). Arianna Fidanza (BikeExchange-Jayco), che si stava giocando un buon piazzamento, è caduta a meno di 100 metri dal tragurdo dopo essere stata involontariamente stretta da due avversarie.

Notizia di esempio
La via più breve tra Milano e Torino è Cavendish