Home

Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico, femminile e Under23

view counter
  • Professionisti
    • Tour de San Luis
    • Calendario 2012
      • Giro 2012
      • Tour 2012
      • Vuelta 2012
    • Squadre 2012
      • World Tour
      • Professional
      • Continental
    • Calendario 2011
      • Giro d'Italia
      • Tour de France
      • Vuelta a España
    • Campionati nazionali
    • Archivio Risultati
      • Calendario 2010
        • Campionati nazionali 2010
    • Storico Squadre
      • Squadre 2011
        • Pro Tour
        • Professional
        • Continental
      • Squadre 2010
        • Pro Tour
        • Professional
        • Continental
  • Ciclismo femminile
    • Vai alla sezione
    • Calendario 2012
    • Squadre 2011
    • Calendario 2011
      • Juniores
    • Campionati nazionali
    • Archivio Risultati
      • Calendario 2010
        • Campionati nazionali 2010
    • Storico Squadre
      • Squadre 2010
        • Donne Élite
        • Donne Élite2
        • Juniores
      • Donne Élite
      • Donne Juniores
  • Pianeta giovani
    • Vai alla sezione
    • Calendario 2011
    • Squadre 2011
    • Archivio Risultati
    • Storico Squadre
  • Ciclomercato
    • Trasferimenti '11-'12
    • Donne 2011-12
    • Stagisti 2011
    • Trasferimenti '10-'11
      • Donne 2010-11
      • Disoccupati 2010-11
      • Stagisti 2010
  • Offroad
    • Ciclocross
      • Corse 2011-12
      • Cross Donne 2011-12
      • Corse 2010-11
      • Cross Donne 2010-11
  • Indoor
    • Vai alla sezione
    • Gare Pista 2011-2012
    • Gare Pista 2010-2011
      • CdM Pista 2010-2011
    • Velodromo Montichiari
  • Forum
    • Il Forum di Cicloweb
    • Il "vecchio" Forum
  • Archivio
    • Articoli
    • Analisi del percorso
    • News
    • Notes
    • Occhio del CICLOpe
    • Vignette
    • Ciclismo in TV
  • Foto
  • Video
  • EMail
 
 

Ratto ragazzina terribile - Conferme da Martini e Ronchi

  • Capodarco di Fermo WJ 2010
  • Crema WJ 2010
  • Leproso di Premariacco WJ 2010
  • Montignoso WJ 2010
  • San Carlo WJ 2010
  • Schiavonia d'Este WJ 2010
  • Vada WJ 2010
  • Cicli Fiorin Despar Gemat Bianchi [Donne Juniores] 2010
  • Vecchia Fontana [Donne Juniores] 2010
  • Alessia Martini
  • Giulia Ronchi
  • Rossella Ratto
  • Soraya Paladin
  • Viviana Gatto
  • Ciclismo femminile
  • Juniores
Versione stampabileVersione stampabile

Il Gran Premio Liberazione disputato a Crema domenica scorsa manda in archivio il primo mese e mezzo di gare tra le donne Juniores e permette di offrire una prima analisi globale della situazione. Partiamo con l'affermare che la vivacità non è certo mancata in questo primo scorcio di stagione, se è vero che abbiamo assistito a gare tirate e caratterizzate da medie elevate unite ad altre in cui anche le condizioni climatiche (forte vento, pioggia) hanno contribuito a rendere più insidiosa la contesa. Inoltre qualche cambiamento nel percorso di gara rispetto alle annate precedenti (è il caso della gara andata in scena a Leproso di Premariacco il 19 aprile, in cui l'introduzione di un'ostica rampa al 18%) ha contribuito a rendere ancor più spettacolare il finale. Una considerazione quest'ultima che rimanda anche a quella più generale sulla possibilità per le atlete di confrontarsi su una maggior varietà di percorsi, in grado così di distribuire in maniera ancor più equa il confronto tra velociste e scalatrici. L'ideale sarebbe anche ritrovare in calendario una breve corsa a tappe che possa conferire un'immagine internazionale notevole al movimento e nonostante spesso possano intervenire mille difficoltà a complicare i vari progetti è sempre meglio essere fiduciosi in prospettiva futura.

Nel precedente articolo di presentazione avevamo fatto riferimento anche all'incognita che poteva rappresentare in questi primi appuntamenti l'assenza di due delle atlete più attese come Giulia Donato (ancora ferma al palo, cosicchè nel Verso l'Iride sono state soprattutto Isabella Arman tra le Under 20 e Beatrice Bartelloni, tra l'altro all'esordio nella categoria, a ritagliarsi i propri spazi offrendo buone prestazioni) e la campionessa europea Elena Cecchini (rientrata in gara l'11 aprile a Lido di Fermo e pian piano alla ricerca della miglior condizione), sulla carta in grado di monopolizzare fin da subito la scena. Da questo punto di vista possiamo dire che probabilmente è ancora presto per parlare di dominii incontrastati o cose simili ma comunque qualche prima indicazione in merito da alcune delle atlete più attese è già giunta; se estendiamo invece il discorso alle squadre notiamo che la Vecchia Fontana, reduce da una stagione irripetibile, è riuscita nel complesso a sopperire bene alla mancanza della propria atleta di punta (la Cecchini appunto) mentre da una squadra come la Cicli Fiorin, già più volte arrivata al piazzamento con varie atlete finora (Valentini, Confalonieri, Dotti e Vannucci per fare qualche nome), ci si attende quanto prima l'acuto. Non sono mancate finora neppure le affermazioni a livello assoluto di atlete Under 20 che, come nel caso della Sosna a Montignoso hanno originato anche qualche polemica (gli altri successi di atlete non più juniores portano invece la firma di Federica Primavera a San Carlo e Elisa Longo Borghini a Leproso di Premariacco). Questo comunque non ci porta a distogliere l'attenzione sulla categoria, per cui eccoci con i primi nomi stagionali di atlete in grado di distinguersi in queste prime gare:


Rossella Ratto (Cassina Rizzardi) - Se prima dell'inizio della stagione aveste chiesto ai più avvezzi il nome della ragazza più attesa tra le debuttanti nella categoria, probabilmente quasi tutti vi avrebbero fatto il suo. Nelle gare più impegnative, pur essendo stata tra le prime a cercare di movimentare la gara, al mome nto le è mancato ancora qualcosa per fare realmente la differenza ma in compenso ha sfoderato un ragguardevole spunto veloce negli sprint più o meno affollati, cosa che dopo i successi di categoria a San Carlo e Leproso (gare in cui si è classificata 2a assoluta), le ha permesso di conquistare il prestigioso GP Liberazione, bruciando all'ultimo respiro un'atleta velocissima come la Cecchini. Non c'è male finora e siamo certi che anche nelle prove a cronometro cercherà di dire la sua.


Soraya Paladin (Vecchia Fontana) - In una formazione orfana della Cecchini per le prime quattro gare è stata l'atleta veneta, anche lei al debutto, la più convincente nelle file della Vecchia Fontana. Per nulla intimorita dalla nuova categoria, è riuscita a farsi notare con un paio di belle sortite che hanno prodotto risultati concreti. Se a Vada infatti si è inchinata solo alla Zorzi, nell'inedita gara di Schiavonia d'Este ha trovato la giornata perfetta regolando nello sprint finale le quattro compagne d'avventura. Il suo rendimento finora ha avuto una buona costanza e chi la conosceva come una promessa nel ciclocross adesso ha ulteriori motivi per continuare a tenerla d'occhio. Buon avvio anche per Giorgia Baraldo e Alessandra Tomasini, piazzate più di una volta tra le prime dieci.


Alessia Martini (Vaiano) - La concentrazione di energie sull'allestimento della formazione Elite avrebbe potuto ripercuotersi inevitabilmente sulle juniores, visto che il team toscano ne schiera al via appena tre in questa stagione. Tra loro però c'è sempre lei che, con prestazioni convincenti, potrebbe nuovamente attirare l'attenzione su di sè per un'eventuale nuova chiamata in azzurro. Parte bene nelle due gare di casa (quarta a Montignoso e quinta a Vada, riconfermando anche il titolo toscano) ma dove riesce a lasciare realmente il segno è a Lido di Fermo, quando in una gara resa insidiosa anche dalla pioggia, tiene bene in salita e poi si impone autorevolmente in volata. Un successo arrivato prima rispetto allo scorso anno, se si ripeterà in costanza siamo sicuri che ci troveremo ancora a parlare di lei.


Giulia Ronchi (Cristoforetti) - Non sempre la sorte ha assistito a dovere la scalatrice piemontese ma possiamo dire che quando trova la giornata buona sa far vedere belle cose quando la strada sale, come hanno testimoniato le buone prestazioni offerte a Montignoso e a Lido di Fermo. Ha una buona intesa d'azione con la Longo Borghini, nel frattempo salita di categoria, ed in questa stagione può realmente togliersi qualche bella soddisfazione se le cose andranno per il verso giusto. Vale la pena quindi attenderla ancora nelle gare più impegnative ma potrebbe anche non disdegnare qualche buona prestazione a cronometro.


Viviana Gatto (Artuso Lievore Detersivi) - Logica vorrebbe dopo queste prime gare che i riflettori fossero tutti puntati su Susanna Zorzi, vincitrice a Vada e già in buona condizione. Ci piace però sottolineare nuovamente le buone prestazioni di questa atleta trevigiana, già in bella evidenza nella scorsa stagione. Protagonista nelle gare più dure, si è fatta vedere finora anche nelle gare altimetricamente meno proibitive (lo testimonia il 5° posto di Crema). A Vada giunge terza assoluta ma conquista ugualmente il primo successo nella categoria al termine di una prestazione senza dubbio convincente. Tra le debuttanti nel team veneto buon inizio per Chiara Pierobon, quarta al Lido di Fermo.

Vivian Ghianni
  • ""

  • 4 febbraio 2012 - GVA Trofee - Krawatencross 2012
    GvA Lille 2012: Tom fa il nodo alla Krawaten - Meeusen si impone su Stybar e Pauwels

  • 4 febbraio 2012 - G.P. Costa degli Etruschi 2012
    GP Costa degli Etruschi 2012: Viviani sempre hot malgrado il gelo - Batte Modolo e Baggio, primo come nel 2011

  • 4 febbraio 2012 - Étoile de Bessèges 2012
    Étoile de Bessèges 2012: Questo Marcato dà i brividi - Successo del trevigiano tra vento e freddo

  • 3 febbraio 2012 - Ladies Tour of Qatar WE 2012
    Ladies Tour of Qatar 2012: Wild Wild East, Kirsten fa il sequel - Altra vittoria dell'olandese. Corsa a Arndt

  • 3 febbraio 2012 - G.P. Costa degli Etruschi 2012
    La Stagione decolla: Chiamatela DonorArtico! - Dal gelo italiano al caldo del Qatar

  • 3 febbraio 2012 -
    Sei Giorni di Berlino 2012: Meyer-Howard sprechen Deutsch - Grande show, gara decisa all'ultimo sprint

  • 2 febbraio 2012 - Ladies Tour of Qatar WE 2012
    Ladies Tour of Qatar 2012: Worrack-Arndt, volpi del deserto - Fuga a due per dividersi tappa e maglia

  • 1 febbraio 2012 - Tirreno - Adriatico 2012
    Presentazione Tirreno-Adriatico: Tanti campioni e un bel percorso - Crono e salita per stuzzicare Contador

  • 1 febbraio 2012 - Ladies Tour of Qatar WE 2012
    Ladies Tour of Qatar 2012: Wild in the wind, è lei la padrona - Fuga a 7, beffate 3 Specialized e 3 GreenEDGE

  • 1 febbraio 2012 - CAMPIONATO DEL MONDO CICLOCROSS 2012
    L'intervista: «Difficile far bene su quella sabbia» - Il ct Scotti parla di Koksijde e del futuro
  •  
  • 1 of 376
  • ››
Archivio articoli
view counter
view counter

Database

  • News
04/02, 20:28
Cavendish raffreddato in aereo, salterà il Qatar così come Greipel?

04/02, 20:20
Donoratico, Filippo Baggio: «Il terzo posto di oggi è un'iniezione di fiducia» - VIDEO

04/02, 17:27
Marcato vincente all'Étoile, Rolland resta leader

04/02, 17:18
Ciclocross, a Lille Tom Meeusen s'impone su Stybar e Pauwels

04/02, 16:35
GP Costa degli Etruschi, Elia Viviani fa il bis - VIDEO

04/02, 15:08
Riparte la 4° tappa dell'Étoile de Bessèges

04/02, 14:47
Ciclocross: nel Krawatencross (Lille) solo Vos vince da fresca iridata. Van der Haar e Van der Poel secondi

04/02, 13:57
Étoile de Bessèges nel caos: tappa sospesa per il troppo vento

04/02, 13:48
Giro di Sardegna annullato, gli organizzatori puntano il dito contro amministrazioni locali e RAI

04/02, 11:14
Chiusa senza addebiti per Lance Armstrong l'inchiesta antidoping federale americana

03/02, 22:12
Cominciano le corse in Italia: a Donoratico si sfidano Petacchi, Viviani e Modolo - Starting list

03/02, 20:12
Bessèges, fuga buona per Rolland (nuovo leader) su Vermeulen nella terza tappa

03/02, 17:40
Qatar, Bronzini: «Grande rimonta per me»; Arndt: «Voglio i Giochi»

03/02, 12:26
Ecco il programma del Giro della Provincia di Reggio Calabria

03/02, 12:12
Torna la Milano-Torino grazie all'AC Arona

Follow us

RSS Facebook Twitter Youtube

view counter
view counter
 

Cicloweb.it

© cicloweb 2010 - Sito ottimizzato per la visione con Mozilla Firefox e Google Chrome.
Per la fruizione con Internet Exlorer, si consiglia l'utilizzo dell'ultima versione