Professionisti

Tour des Fjords, Alexander Kristoff centra la decima del 2016

01.09.2016 18:41

La decima vittoria del 2016 di Alexander Kristoff arriva proprio dalla sua Norvegia: il velocista della Katusha si è aggiudicato infatti la seconda tappa del Tour des Fjords con traguardo a Odda sul suggestivo passaggio nel Bømlafjord tunnel 260 metri sotto al livello del mare. La tappa è stata caratterizzata da una classifica fuga con poche speranze che è stata ripresa dal gruppo sulla salita a circa 25 chilometri dal traguardo che ha anche selezionato un po' il plotone riducendolo ad una quarantina di unità: il leader della corsa Leigh Howard ha provato a partire lungo ma Alexander Kristoff non si è fatto sorprendere e lo ha superato abbastanza agevolmente andando a conquistare la vittoria di tappa. Howard ha comunque chiuso secondo davanti a Nikolay Trusov, Alexander Kamp ed al primo degli italiani Andrea Pasqualon; buon piazzamento anche per Damiano Caruso, ottavo al traguardo.

In classifica generale comanda sempre Leigh Howard dopo la vittoria nella caotica tappa di ieri, ma ci sono stati dei cambiamenti anche perché la giuria ha deciso di neutralizzare i distacchi della prima frazione proprio a causa dei problemi organizzativi: l'australiano della IAM Cycling ha quindi ora 2" di vantaggio su Alexander Kristoff e 12" su Jesper Asselmann; nei primi 10 anche Pasqualon (ottavo) e Caruso (decimo).

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni