Professionisti

Guai per la Funvic: due corridori positivi al Cera, in arrivo la sospensione del team

17.11.2016 17:25

Con un comunicato l'UCI informa che due corridori sono risultati positivi ai controlli antidoping effettuati lo scorso 27 luglio al termine del prologo della Volta a Portugal. I due atleti, entrambi non negativi al CERA, sono il brasiliano João Gaspar e il colombiano Ramiro Rincón, entrambi corridori della Funvic Soul Cycles-Carrefour (Rincón come stagista).

Per la formazione brasiliana la notizia giunge in un momento delicato, visto che sono ancora in attesa di ottenere la licenza Professional per il 2017. A peggiorare la situazione vi è anche il precedente di Kleber Ramos, corridore del team risultato positivo anch'egli al CERA il 31 luglio durante un controllo a sorpresa prima dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Queste tre positività nell'arco di dodici mesi (in questo caso addirittura nello spazio di cinque giorni, e per la medesima sostanza) prevedono la sospensione del team: in base all'articolo 7.12.1 del codice antidoping dell'UCI la squadra verrà sospesa per un periodo variante i 15 giorni e i 12 mesi e che verrà stabilito nelle prossime settimane.

 

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni