Professionisti

Vittoria per distacco di Luke Rowe nella 2a tappa del Herald Sun Tour

03.02.2017 10:02

Fuga a segno nella seconda tappa del Herald Sun Tour e vittoria al 26enne britannico Luke Rowe la cui unica vittoria da professionista prima di oggi risaliva addirittura al settembre del 2012 quando si aggiudicò la prima tappa del Tour of Britain. Il corridore del Team Sky è andato all'attacco assieme a nove corridori dopo circa 45 chilometri di gara sui 165 previsti: con lui c'erano Conor Dunne (Aqua Blue), Tanner Putt (Unitedhealthcare), Tim Ariesen (Roompot), Steve Lampier (JLT Condor), Robbie Hucker (IsoWhey Sport Swisswellness), Josh Taylor e Jake Kauffmann (NSWIS), Nick Katsonis (Drapac Pat’s Veg) e Alexei Tsatevich (Gazprom-Rusvelo).

Il vantaggio massimo della fuga è stato di 5'25", poi sull'ultimo gpm a circa 15 chilometri è iniziata la battaglia tra gli uomini di testa: dopo aver fatto selezione, a circa un chilometro dalla vetta è scattato Luke Rowe che ha tirato dritto fino al traguardo vincendo con 33" su Conor Dunne, 56" su Tanner Putt e 57" su Hucker e Lampier.

Nel finale brividi per il leader Damien Howson che ha forato in salita durante il forcing del Team Sky: arrivato ad avere anche 47" di ritardo nei confronti del gruppo Froome, Howson ha salvato la maglia di leader grazie allo straordinario lavoro di tutti i compagni di squadra della Orica-Scott che gli hanno permesso di rientrare nel plotoncino degli uomini di classifica quando mancavano solo 500 metri alla conclusione.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni