Professionisti

Presentata la Vuelta al Pais Vasco: meno salite, cronometro più lunga

23.03.2017 14:41

È stato presentato ufficialmente oggi il percorso della Vuelta al Pais Vasco, corsa di categoria che si disputerà dal 3 all'8 aprile prossimi. Per la prima volta la corsa prenderà il via da Pamplona, il capoluogo della Navarra, che ospiterà la partenza sia della prima che della seconda tappa: nel complesso il percorso sembrerebbe meno impegnativo rispetto al passato, mentre la cronometro finale è stata allungata e rischia di giocare un ruolo decisivo nell'economia della corsa.

La prima tappa con arrivo a Sarriguren sarà un'occasione per i velocisti che potrebbero far bene anche il giorno successivo a Elciego, nonostante un finale ondulato che potrebbe prestarsi anche a dei colpi di mano. La terza frazione partirà da Vitoria per concludersi a San Sebastián con ben sei gran premi della montagna: da far attenzione al fatto che la corsa transiterà anche per il muro di Aia, salita breve e durissima ma che non assegna punti per la speciale classifica. La quarta tappa con finale a Bilbao affronterà l'Alto El Vivero a meno di 15 chilometri mentre la quinta e penultima tappa proporrà il tradizionale arrivo in salita ad Arrate, sopra ad Eibar. Ancora una volta il gran finale sarà con una cronometro individuale lunga 27.7 chilometri con la salita di Elgeta in avvio.

Il percorso
1a tappa: Pamplona-Sarriguren (153.3 km)
2a tappa: Pamplona-Elciego (173.4 km)
3a tappa: Vitoria-San Sebastián (160.5 km)
4a tappa: San Sebastián-Bilbao (174.1 km)
5a tappa: Bilbao-Arrate (139.8 km)
6a tappa: Eibar-Eibar (27.7 km-Cronometro Individuale)

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni