Professionisti

Mayenne, Van der Poel non si ferma più: batte tutti allo sprint e fa sua la generale

04.06.2017 17:06

La terza tappa in linea della Boucles de la Mayenne, disputata fra Saint Cyr le Gravelais e Laval sulla distanza di 180 km, ha visto formarsi una fuga dopo diversi km. Presenti i francesi Pierre Gouault (HP BTP-Auber 93), Romain Hardy (Fortuneo-Vital Concept) e Jordan Levasseur (Armée de Terre), il tedesco Nico Denz (AG2R La Mondiale), lo statunitense Justin Oien (Caja Rural-Seguros RGA) e l'italiano Luca Pacioni (Androni Giocattoli).

Il loro margine massimo non ha mai superato i 2' e gli ultimi tre superstiti, ossia Denz, Gouault e Levasseur, sono stati riassorbiti ai meno 6 km, quando nel gruppo sono iniziati gli scatti. Che però non hanno portato ad un nulla di fatto, rendendo così necessario un epilogo allo sprint.

E chi spunta fuori? Ovviamente Mathieu van der Poel. Il giovane fenomeno della Beobank-Corendon, primo ieri in un arrivo su uno strappetto, riesce ad avere la meglio dei velocisti in un traguardo pianeggiante. Battuti, nell'ordine Marc Sarreau (FDJ), Yohann Gène (Direct Énergie) e Lorrenzo Manzin (FDJ); non i migliori al mondo, ma validissimi velocisti.

La top 10 vede poi Clément Venturini (Cofidis, Solutions Crédits), Damien Touzé (HP BTP-Auber 93), Maxime Daniel (Fortuneo-Vital Concept), l'olandese David van der Poel (Beobank-Corendon), l'estone Alo Jakin (HP BTP-Auber 93) e l'azzurro Andrea Palini (Androni Giocattoli).

Già in maglia gialla, Van der Poel conquista la classifica finale. Chi stamattina lo inseguiva, ossia Johan Le Bon (FDJ), è caduto nel finale ma ha potuto usufruire della neutralizzazione, per cui è secondo a 11". Terzo Venturini a 19" mentre ottimo quarto a 23" l'azzurro Andrea Vendrame (Androni Giocattoli).

Seguono il canadese Hugo Houle (AG2R La Mondiale) a 30", il francese Flavien Dassonville (HP BTP-Auber 93) a 31", il portoghese Ricardo Vilela (Manzana Postobón) a 32", il francese Jérémy Cabot (Roubaix Lille Métropole) a 34", il tedesco Marcel Meisen (Beobank-Corendon) e il francese Lilian Calmejane (Direct Énergie) a 35".

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni