Professionisti

Grand Prix Cycliste de Montréal 2017

10.09.2017 10:35

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Dopo la prova di Québec, il circo del World Tour si sposta di qualche km atterrando nella più importante città francofona al di fuori dell'Europa. Spazio dunque al Grand Prix Cycliste de Montréal, diretta continuazione dell'altra manifestazione québécoise.

Il circuito cittadino di 12.1 km è da ripetere per 17 volte per complessivi 205.7 km; rispetto all'appuntamento di venerdì, la fatica sarà ancor maggiore, dato che saranno quasi 4000 i metri di dislivello. Il percorso si snoderà attorno all'Università cittadina, in un tracciato che dà spazio a diverse possibilità tattiche. Sono tre gli strappetti che caratterizzano la sfida. La prima, la Côte Camilien Houde, è la più impegnativa data la pendenza media dell'8% sui 1800 metri di ascesa. Il secondo dentello è la Côte de Polytechnique, posta a metà giro e lunga 780 metri al 6%. L'ultima, la salitella di Avenue Parc, porta sin sul traguardo: è una rampa di 560 metri al 4% dove è facilissimo sbagliare i tempi di sparo, dovendo così dare addio alle possibilità di successo.

I partenti sono esattamente gli stessi di venerdì. Per cui tanto vale ripetere pedissequamente quella utilizzata per Québec. Il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe)? C'è, con Jay McCarthy come valida spalla. Il campione olimpico nonché vincitore della Roubaix Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)? C'è, assieme allo scoppiettante Dylan Teuns. Il vincitore del Giro Tom Dumoulin (Team Sunweb)? C'è, e con lui la maglia verde del Tour Michael Matthews.

E oltre a loro, tanti altri nomi di primissimo piano. La Cannondale-Drapac ha il trio Alberto Bettiol, Rigoberto Urán e Sep Vanmarcke, a cui risponde la Orica-Scott con l'esperienza di Michael Albasini, Simon Gerrans e Daryl Impey. Tre punte, ossa Fabio Felline, Bauke Mollema e Jasper Stuyven, per la Trek-Segafredo e anche per la Lotto Soudal, che schiera Tiesj Benoot, Tony Gallopin e Tim Wellens.

La lista di atleti di alto livello non si conclude certo con questi. Ecco, dunque, Jan BakelantsOliver Naesen e Alexis Vuillermoz per la AG2R La Mondiale, Sonny Colbrelli e Enrico Gasparotto per la Bahrain Merida, Ben Swift e Diego Ulissi per la UAE Team Emriates. E ancora, Jakub Fuglsang e Oscar Gatto per l'Astana Pro Team, Jhonatan Restrepo e Simon Spilak per il Team Katusha-Alpecin, Gianluca Brambilla e Petr Vakoc per la Quick Step Floors. Completano il panorama, fra gli altri, Carlos Barbero (Movistar Team), Arnaud Démare (FDJ) e Sergio Luis Henao (Team Sky). Accanto alle diciotto World Tour si aggiungono la nazionale di casa e la Israel Cycling Academy[/restab]

[restab title="La corsa"]Montréal - Montréal (205.7 km)


Partenza: Montréal ore 17
Arrivo: Montréal ore 22.30-22.50

Circuito di 12.1 km da ripetere 17 volte

Sprint: Nessuno
GPM: Nessuno[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1190 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1164 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 a partire dalle 20[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="3465" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Il canadese Hugo Houle firma un biennale con l'Astana Pro Team