Professionisti

Dumoulin, tanta Italia prima del Giro, il Tour è in dubbio; Kelderman, rinnovo e Vuelta

04.01.2018 13:13

Si fa chiarezza sui programmi del Team Sunweb ed in particolare di Tom Dumoulin per la stagione 2018: il 27enne corridore olandese tornerà ancora una volta al Giro d'Italia con l'obiettivo di puntare al successo finale. A spingere Dumoulin verso la corsa rosa è stato il grande amore verso il nostro paese ed il percorso che ritiene più adatto alle proprie caratteristiche rispetto a quello del Tour de France.

I tifosi italiani avranno l'opportunità di ammirare Tom Dumoulin anche in altre occasioni prima del Giro d'Italia: il capitano del Team Sunweb esordirà all'Abu Dhabi Tour, poi disputerà la Strade Bianche, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo; l'ultima corsa prima di volare a Gerusalemme sarà invece la Liegi-Bastogne-Liegi. Solamente al termine del Giro d'Italia, ed in base all'esito finale, Dumoulin prenderà una decisione sui programmi futuri: il Tour de France è un'opzione, così come lo è la Vuelta, anche se in ogni caso sarà più facile vederlo lottare per le tappe che non per la classifica.

Alla Vuelta a España il ruolo di capitano del Team Sunweb spetterà in ogni caso all'altro olandese Wilco Kelderman che nel 2017 ha chiuso la gara a tappe spagnola in quarta posizione alle spalle di Froome, Nibali e Zakarin: per lui si prospetta un calendario simile a quello del 2017 quando corse il Giro in appoggio a Dumoulin salvo doversi ritirare in anticipo per una caduta ai piedi del Blockhaus. Proprio Kelderman nel frattempo ha deciso di legare il proprio futuro al team diretto da Iwan Spekenbrink firmando un rinnovo di contratto per due stagioni supplementari fino a tutto il 2020.

 

Notizia di esempio
Sunweb lancia un programma antidoping indipendente per le sue squadre