Professionisti

Vuelta a San Juan: Ryan Mullen domina la crono, Filippo Ganna secondo e leader

23.01.2018 23:23

Alla Vuelta a San Juan oggi era il giorno dell'attesa cronometro individuale da cui si attendeva i primi distacchi in classifica generale che poi si uniranno a quelli di venerdì nel tappone con arrivo in salita sull'Alto Colorado. La prova, lunga 14.4 chilometri e disputata dai corridori con telai di tipo tradizionale e alcuni accorgimenti aerodinamici (caschi, ruote lenticolari posteriori), è stata dominata dall'irlandese Ryan Mullen, campione nazionale in carica e terzo all'ultimo Europeo di specialità.

Ryan Mullen è al debutto con la Trek-Segafredo qui in Argentina e ha coperto il percorso in 17'43" a 48.7 km/h di media. Mullen ha costruito il suo successo nella seconda metà del percorso dopo essere transitato all'intermedio con un ritardo di 8" nei confronti di Filippo Ganna che aveva fatto segnare il miglior parziale: l'italiano della UAE Team Emirates ha perso terreno, probabilmente leggermente sfavorito dalle condizioni del vento, finendo comunque secondo a 25". Il podio di tappa è stato completato da Rafal Majka, autore di un'ottima prestazione, che ha chiuso con un ritardo di 30" anticipando lo statunitense Greg Daniel per questione di centesimi; buon quinto posto a 36" per il veterano spagnolo Óscar Sevilla.

Nonostante la mancata vittoria di tappa, Filippo Ganna può comunque sorridere perché la bella prova odierna, unita a quella altrettanto positiva nella seconda frazione di ieri, gli ha permesso di conquistare oggi la maglia di leader di questa Vuelta a San Juan. Rafal Majka è secondo a 5", Óscar Sevilla terzo a 11"; da segnalare il quinto posto provvisorio di Edúardo Sepulveda a 25", Mattia Cattaneo invece è decimo a 45".

Notizia di esempio
A 101 giorni dal via, le città del Giro d'Italia s'illuminano di rosa - Fotogallery