Professionisti

Sorpresa a Maiorca: Toms Skujins vince il Trofeo Lloresa-Andratx

27.01.2018 16:25

Il 26enne lettone Toms Skujins, neoacquisto della Trek-Segafredo, ha vinto oggi il Trofeo Lloresa-Andratx, terza e penultima prova della Challenge Mallorca. Skujins non era certo uno dei principali favoriti di oggi, ma la squadra di Luca Guercilena ha iniziato ottimamente la stagione e sono già tre le vittorie conquistate con tre corridori diversi: il corridore lettone ha saputo scegliere bene i tempi dell'attacco decisivo piazzato a circa 7 chilometri dall'arrivo e che gli ha permesso di arrivare da solo al traguardo di Andratx.

Fin dall'inizio si è capito che oggi non sarebbe stata una giornata facile in gruppo. Tanti sono stati i tentativi di fuga, ma il plotone non ha mai lasciato molto spazio ed ogni gruppetto è stato prontamente ripreso: addirittura attorno al chilometro 60 di gara si è verificato un importante frazionamento in gruppo, ma ancora una volta la situazione si è poi tranquillizzata con l'ennesimo ricompattamento. Le fughe un po' più convinte sono state quelle di Gesbert, Turek e Van Hecke prima e poi quella solitaria dell'austriaco Michael Gogl: dietro al corridore della Trek il gruppo è letteralmente esploso tra la pioggia, l'alta velocità ed i numerosi strappetti del percorso.

In gruppo alla fine sono rimasti circa una dozzina di corridori e decisivo è stato l'attacco di Toms Skujins non appena Gogl è stato ripreso: la Trek-Segafredo ha giocato bene le proprie carte e ha saputo sfruttare al meglio la superiorità numerica vista che lì davanti c'era, molto attento, anche Bauke Mollema. Toms Skujins è riuscito a guadagnare 30" e non è più stato ripreso: la sua ultima vittoria, datata 2017, era stata una tappa della Settimana Coppi e Bartali. L'austriaco Lukas Pöstlberger è riuscito a precedere Elmar Reinders nello sprint per la seconda e terza posizione, la volata del gruppetto dei big è stata invece vinta abbastanza agevolmente da Alejandro Valverde che si è così dovuto accontentare della quarta posizione.

Notizia di esempio
Operazione riuscita per Petr Vakoc: fra 10 giorni il ceco tornerà in Europa