Pista

Mondiale su Pista, Paternoster e Confalonieri bronzo nella Madison

03.03.2018 20:12

Continua la fantastica settimana dell'Italia ai Mondiali su pista di Apeldoorn: Letizia Paternoster e Maria Giulia Confalonieri hanno conquistato un bellissimo bronzo nella Madison, al termine di una gara condotta con grande autorità e conclusa al terzo posto con 23 punti. Nonostante qualche errore tecnico dettato dall'insesperienza (in fondo la Madison è una prova inserita da pochissimo tempo nei programmi del ciclismo femminile), la coppia azzurra è riuscita a restare a pieni giri con le migliori, e a sprintare bene, raccogliendo punti praticamente a ogni volata.

Fuori portata Gran Bretagna (oro con Katie Archibald ed Emily Nelson, 50 punti) e Olanda (argento con Kirsten Wild e Amy Pieters, 35 punti), ma il bronzo è stato sempre nell'orizzonte di Paternoster-Confalonieri, che da subito sono state tra le poche coppie a non perdere il giro. La Danimarca di Amalie Dideriksen e Trine Schmidt ha chiuso al quarto posto a 18 punti.

Per l'Italia il conteggio delle medaglie arriva a 5: un oro, un argento e tre bronzi. E la rassegna non è ancora finita...

Notizia di esempio
Sesta medaglia al Mondiale su Pista: Simone Consonni è bronzo nell'omnium