Professionisti

UCI, Chris Froome è il nuovo numero 1 della classifica mondiale

05.03.2018 19:06
Chris Froome ed il Team Sky non stanno certo attraversando il loro momento più felice tra le varie accuse di doping che arrivano da più parti, ma oggi c'è stato spazio anche per una piccola soddisfazione: nell'aggiornamento settimanale del World Ranking, la classifica mondiale dell'UCI, Chris Froome è infatti il nuovo numero 1 davanti a Greg Van Avermaet che guidava ininterrottamente dal 9 aprile 2017.

Il sorpasso di Chris Froome, che non ha gareggiato da nessuna parte la scorsa settimana, è arrivato grazie agli scarti dei risultati dell'anno passato: Greg Van Avermaet, infatti, non è riuscito a replicare il secondo posto alla Strade Bianche del 2017 ed i punti persi hanno decretato quindi la nuova leadership. Froome ora è in testa con 3682 punti contro i 3594 di Van Avermaet, guadagna invece altre due posizioni Alejandro Valverde che adesso è terzo con 3055 punti con Alexander Kristoff e Peter Sagan poco staccati.

Invariate le posizioni dei migliori italiani: Vincenzo Nibali è sempre settimo, decimo posto invece per Elia Viviani mentre Diego Ulissi è quattordicesimo. Nella classifica per nazioni, dopo settimane di continui sorpassi e controsorpassi, l'Italia riesce finalmente a restare al primo posto portando a 448 punti il vantaggio sul Belgio.
Notizia di esempio
FantaTirreno-Adriatico: minimo 1.100 euro in premi!