Donne Élite

Healthy Ageing Tour: ad Amy Pieters la seconda tappa e la maglia di leader

05.04.2018 16:44

La seconda tappa del Healthy Ageing Tour sorride ad Amy Pieters che conquista il successo parziale e la maglia di leader della corsa a tappe olandese: è il secondo successo stagionale per la 26enne della Boels-Dolmans. La giornata è stata aperta da una grandissima selezione nelle battute iniziali: il vento ha spezzato il plotone in almeno cinque gruppetti e davanti sono rimaste appena 13 atlete che non so poi più state riprese dalla prime inseguitrici.

Le circuito finale (dove le atlete più attardate sono addirittura state doppiate dalle prime) si è scatenata la battaglia per il successo parziale: la Boels-Dolmans poteva contare su ben quattro atlete nel drappello di testa e ha deciso di puntare su Amy Pieters che prima si è inserita in un attacco con quattro avversarie e poi ha seguito l'allungo di Alice Barnes che è risultato decisivo. Nello sprint a due Amy Pieters è partita lunghissima guadagnando subito qualche metro su Alice Barnes: ma la britannica non ha mollato e si è rifatta sotto negli ultimi metri ma il fotofinish ha premiato l'olandese.

Le undici inseguitrici della coppia di testa sono arrivate staccate di 35" regolate in volata da Anna Van der Breggen su Kirsten Wild e Chantal Blaak, a 1'15" è arrivato invece il secondo gruppo.  In classifica generale comanda Amy Pieters davanti ad Alice Barnes, ma domani sono in programma due semitappe tra cui una cronometro a squadre che creerà sicuramente distacchi importanti.

Notizia di esempio
Guillaume Martin vince la tappa regina del Circuit Sarthe, terzo Andrea Vendrame